Accreditamento di strutture e servizi nel sistema sociale integrato

Ultimo aggiornamento Martedì, 16 Febbraio, 2021 - 11:18

CHE COS’È
La legge regionale n.41/2005 (Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale) prevede che vengano disciplinati con legge i casi e le modalità di accreditamento delle strutture residenziali e semiresidenziali pubbliche e private, dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona, ivi inclusi quelli che operano nelle aree dell’integrazione socio- sanitaria anche al fine di erogare prestazioni per conto degli enti pubblici competenti.

COME SI ACCEDE
Per avanzare richiesta di accreditamento dei servizi alla persona del sistema sociale integrato, così come stabilito dalla Legge Regionale 28 dicembre 2009, n.82,  è necessario compilare ed inviare al Comune, dove ha  sede legale oppure dove ha sede operativa il soggetto richiedente; le schede relative ai requisiti previste nell’apposita modulistica approvata con il Regolamento di attuazione - Decreto del Presidente della Giunta Regionale 3 marzo 2010 29/R.

Le istanze rivolte al Comune di Livorno devono essere redatte attraverso il Portale dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP). Il portale del SUAP (Sportello delle Imprese)  è raggiungibile dalla Home page della presente rete civica, nella sezione Servizi On line.

È in corso una revisione di detta modulistica da parte della Regione Toscana, che con Legge Regionale n. 21 del 4 maggio 2017 ha apportato importanti modifiche alla L.R. 82/2009, con particolare riguardo al passaggio di competenze in merito all'accreditamento delle strutture, che non sarà più a carico dei Comuni dove hanno sede, ma direttamente a carico della Regione Toscana.

A CHI SI RIVOLGE
L’accreditamento può essere richiesto:

- dalle strutture pubbliche e private individuate dall’articolo 21, comma 1, della l.r. 41/2005, in possesso dell’autorizzazione al funzionamento;
- dai soggetti pubblici e privati, compresi gli enti e organismi a carattere non lucrativo , per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona;
- dagli operatori individuali per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare.

Le modalità e i requisiti per richiedere ed ottenere l’accreditamento sono indicati nella legge regionale del 28.12.2009 n. 82 e nel Regolamento approvato con DPGR 29/R del 3.3.2010:

Dalla presente pagina si possono raggiungere le sezioni dedicate alle Strutture residenziali e semiresidenziali, ed ai Servizi di assistenza domiciliare ed Altri servizi alla persona.

I soggetti accreditati, in ottemperanza a quanto previsto dagli artt. 5 e 8 della L.R. 82/2009, sono tenuti ad effettuare annualmente un'autovalutazione  sulle attività svolte e sui risultati raggiunti, inviando al Comune accreditatore le relative schede compilate e sottoscritte.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Settore Politiche Sociali e Sociosanitarie

Via Pollastrini, 5   tel 0586/824190

Elenco degli argomenti