Anziani: Prevenire le Truffe

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 28 Febbraio, 2024 - 14:20

Con il finanziamento del Fondo Unico Giustizia, il Comune di Livorno ha stipulato un Protocollo d'Intesa con la Prefettura di Livorno per la realizzazione del Progetto "Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani".

Il progetto si articola in varie iniziative sul territorio livornese volte a informare e tutelare gli anziani dalle truffe.

L'istituzione di numeri telefonici dedicati affidata ad Associazioni che svolgono attività di prevenzione e informazione sul territorio, rappresenta una delle numerose azioni adottate all'interno del Progetto.

Di seguito i numeri telefonici a cui è possibile rivolgersi:

Auser Filo d’Argento di Livorno ODV – 0586/400200  - contattabile tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12

Confraternita di Santa Lucia VM e Misericordia di Antignano ODV – 0586/580666 - contattabile 24/24h

Società Volontaria di Soccorso Pubblica Assistenza di Livorno - 0586/896040 (seguito dal tasto 1) - contattabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 e il sabato dalle ore 8 alle 13

 

Questi numeri possono essere utilizzati sia per la segnalazione di situazioni sospette che per fornire supporto psicologico e compagnia agli anziani.

Inoltre possono aiutare l'anziano a rispondere adeguatamente a presunti tentativi di truffa, generando sicurezza e riducendo il senso di solitudine e timore.

Ciò rappresenta un passo significativo e cruciale verso la sicurezza e il benessere della popolazione anziana.

 

Share button

Torna in cima alla pagina