Avviso1 PrInS - Zona Livornese

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 21 Febbraio, 2024 - 12:52

In risposta all'Avviso pubblico n. 1/2021 PrIns adottato con Decreto Direttoriale n. 467 del 23/12/2021, il Comune di Livorno partecipa al Progetto denominato "PrInS" per l'ambito della Zona Livornese .

Il Pronto Intervento Sociale rappresenta un Livello Essenziale delle Prestazioni Sociali (LEPS) ed è dunque uno tra quelli che devono essere attivati in tutti gli ambiti a garanzia dell’incolumità fisica, psicologica, sociale e sanitaria di famiglie, minori e adulti versanti in emergenza sociale e tesi a sostenere la persona che non è capace di superare da sola la difficoltà e la circostanza in cui si trova. Sono i casi in cui c’è bisogno di una valutazione qualificata che decida in tempi rapidi la risposta da dare.

Obiettivo del progetto è dare continuità di risposta al crescente incremento di situazioni di grave disagio valutata da personale qualificato dovute al protrarsi della crisi causata dalla pandemia da Covid-19 che ha prodotto un quadro socio-economico critico, in cui si verificano sempre più frequentemente casi di emergenza sociale.

Le azioni messe in campo sono propedeutiche alle eventuali successive fasi di presa in carico ordinaria da parte dei servizi sociali.

La gestione è stata affidata alla Cooperativa Sociale Il Simbolo, con la quale il Comune ha stipulato apposita Convenzione a conclusione della procedura di co-progettazioneai sensi del D.Lgs. 117/2023 (Link https://www.comune.livorno.it/avviso/avviso-manifestazione-interesse-lindividuazione-soggetti-del-terzo-settore-co-progettazione).

Il periodo di svolgimento delle attività progettuala va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023.

Il progetto è finanziato con risorse del Programma Operativo Nazionale (PON) “Inclusione”, approvato con Decisione della Commissione C (2014) 10130 del 17 dicembre 2014, riprogrammato con successive Decisioni e da ultimo con Decisione C(2021) n. 6257 del 20 agosto 2021, a titolarità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale, ed in particolare l'Asse 6 “Interventi di contrasto agli effetti del COVID-19”, finanziato con risorse dell'iniziativa React EU (PROGETTO REACTEU-467).

 

Share button

Torna in cima alla pagina