Si è svolta la prima edizione dell’AdoLab Day, per aiutare gli adolescenti ad elaborare la propria storia adottiva

Una iniziativa del Centro Adozioni Zona Livornese

Livorno, 7 maggio 2024 – Il Centro Adozioni della Zona Livornese ha inaugurato, sabato 4 maggio, la prima edizione dell'AdoLab Day, realizzato presso la casa S. Giuseppe di Quercianella. Una giornata dedicata agli adolescenti adottivi che ha coinvolto dieci tra ragazze e ragazzi seguiti dal Centro, di età compresa tra i 13 e i 18 anni.

Si tratta di una attività sperimentale, unica nel suo genere nel panorama nazionale dei servizi pubblici dell’area prevenzione, che ha l'obiettivo di creare un momento di condivisione e uno spazio di lavoro per elaborare la propria storia adottiva, attraverso lo stimolo di specifiche dinamiche di gruppo.
Se il disagio adolescenziale rappresenta spesso una tappa obbligata dell’evoluzione di ogni essere umano, quello vissuto dagli adolescenti adottivi va compreso in tutte le sue articolazioni, per programmare interventi di sostegno adeguati che possano riflettersi beneficamente all’interno della famiglia adottiva.
In questo quadro, il progetto AdoLab Day fa leva sulla costruzione del gruppo come componente terapeutica positiva, in grado di far emergere i conflitti per prenderne coscienza e cercare di superarli.

Il progetto si inserisce nella più ampia cornice delle attività ideate e condotte dal Centro Adozioni della Zona Livornese che, dopo la riorganizzazione avvenuta a inizio 2022, è finalmente in grado di attuare una moltitudine di interventi gratuiti finalizzati al benessere della famiglia adottiva nelle fasi sia del pre che post adozione, attraverso un servizio multidisciplinare psicologico, sociale ed educativo che coinvolge tutti i protagonisti della vicenda adottiva in modo individuale, di gruppo e con attività parallele.

Un modello operativo originale e all'avanguardia in cui l'Amministrazione Comunale ha voluto credere ed investire risorse economiche e professionali. Un modo tutto nuovo e originale di lavorare sull'Adozione, unico nel suo genere, che ha l’ambizione di diventare buona prassi operativa per tutti i servizi che trattano questa materia.

Per ulteriori informazioni https://www.comune.livorno.it/sociale/centro-adozioni
Per richiedere i servizi offerti dal Centro Adozioni inviare una mail a centroadozioni@comune.livorno.it oppure chiamare lo 0586 824068