CN numero 63

Ultimo aggiornamento Martedì, 28 Marzo, 2023 - 15:41

Questa edizione del Comune Notizie (Aprile - Giugno 2008) si apre con un intervento di Daniela Vianelli sulla Talassoterapia nella Livorno del passato. In occasione del Convegno "Archivi Storici a Livorno: segnali di rete", organizzato dal Comune di Livorno presso la Biblioteca Labronica "F.D Guerrazzi" è stata allestita la mostra "Livorno tra 800 e 900 nei documenti".
Un ampia sezione è stata dedicata al tema de "I Bagni e l'estate livornese", da qui l'idea di un contributo storico relativo ad un tema particolare come la Talassoterapia.

Si prosegue poi alcuni stralci tratti dal volume "Antichi mulini del territorio livornese" edito dal Comune di Livorno e presente nella collana "Quaderni dell'ambiente". l'ampio studio, corredato da carte topografiche e immagini fotografiche si deve alla ricerca condotta sul territorio dal Gruppo Archeologico e Paleontologico Livornese.

Il C.N n° 63 continua con un un articolo su Ugo Tiberio e la nascita del radar della Marina Militare Italiana a Livorno, un intervento su Stuart Wagman, un grande protagonista degli scacchi a Livorno, e infine un intervento sulla nascita del nuovo parco urbano nel Quartiere di Corea.

Inaugurato il 24 maggio 2008, alla presenza del sindaco di Livorno Alessandro Cosimi e del Presidente della Circoscrizione 1 Massimo Guli, è stato intitolato alla memoria di Sir Baden Powell, fondatore del movimento mondiale scout.