CN numero 84 -85

Ultimo aggiornamento Sabato, 28 Gennaio, 2023 - 14:25

Nel 2013 Livorno celebra il 150° anniversario della nascita del suo illustre concittadino Pietro Mascagni.
Il numero 84-85 di “CN-Comune Notizie”, che esce come “Speciale Mascagni”, propone ai lettori interventi di musicologi esperti nello studio del mondo mascagnano.

Cesare Orselli, docente di Storia del teatro musicale e di Storia ed estetica della musica nei Corsi superiori dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “R. Franci” di Siena, presenta una interessante lettura della importante produzione mascagnana, ripensata in occasione della ricorrenza del 150enario.
Ne emerge la figura di un compositore che non appare “prigioniero” del suo capolavoro giovanile, Cavalleria rusticana, ma anzi “impegnato in un’intensa e ostinata lotta di rinnovamento con se stesso”; in questo senso Mascagni ha dato “vita a un’impressionante serie di ‘occasioni’, di esperimenti più o meno realizzati, a testimoniare un’inquietudine creativa, uno sforzo di fare del nuovo, di essere originale e moderno”.

Il musicologo livornese Fulvio Venturi introduce il lettore alla conoscenza del profilo biografico di Mascagni (con una esaustiva appendice sul suo repertorio operistico) e della nascita del suo capolavoro, Cavalleria rusticana, con una interessante ricostruzione della genesi della decisione presa dall’allora sconosciuto giovane compositore – che in quel periodo viveva a Cerignola, in Puglia, come direttore della filarmonica locale – di partecipare al Concorso Sonzogno per un’opera in un atto; il testo è arricchito da testimonianze coeve, come quella del livornese Corrado Padoa, uno degli amici più cari di Mascagni, che assistette alla prima dell’opera al Teatro Costanzi a Roma, e da gustosi aneddoti.

Alberto Paloscia, Direttore artistico della stagione lirica Fondazione Teatro della Città di Livorno “Carlo Goldoni”, ripercorre il binomio indissolubile che ha sempre legato la figura di Mascagni al Teatro Goldoni di Livorno, con un’attenzione particolare ai nuovi progetti a partire dalla riapertura del teatro nel 2004; il suo contributo è corredato da un’appendice che presenta le produzioni operistiche del “Progetto Mascagni” a partire dal 1990 e da immagini che illustrano i principali allestimenti delle opere mascagnane presentate nel teatro cittadino.

Il numero speciale di “CN-Comune Notizie” si chiude con il programma delle iniziative che la città di Livorno ha organizzato in occasione del 150° anniversario della nascita di Mascagni e con un’appendice in cui viene riportata la riproduzione anastatica del volume Pietro Mascagni 1863-1945, che fu edito nel 1947, nel secondo anniversario della morte del Maestro, a cura del “Comitato Onoranze a Pietro Mascagni”.

(M.F.)

PDF icon CN 84 - 857.21 MB