CN numero 68

Ultimo aggiornamento Venerdì, 31 Marzo, 2023 - 10:28

Il numero 68 della rivista “CN-Comune Notizie” (luglio-settembre 2009) si apre con un contributo della dott.ssa Silvia Ducci della Soprintendenza Archeologica della Toscana, Portus Pisanus. Torna alla luce l’antica vocazione marinara di Livorno, nel quale viene illustrata la situazione dello scavo archeologico nella zona nord di Livorno che, a partire dal 2004, sta riportando alla luce un’area abitata in epoca etrusca e romana. In particolare sono state rinvenute le strutture di un edificio, costruito intorno alla prima metà del I secolo a.C. ed utilizzato fino al VI sec. d.C.,  nel quale, fra gli altri reperti, è stato rinvenuto un rilievo frammentario in marmo raffigurante un leone alato dotato di corna da ariete, risalente alla prima metà del I ed il II sec. d.C., la cui immagine è ripresa nella copertina della rivista.
Segue poi un articolo dedicato ad una nuova struttura scolastica inaugurata il 3 settembre 2009, Chicchirillò. Un nuovo Asilo Nido in Via Tommasi, presentata con un ricco corredo di immagini sotto l’aspetto sia dell’intervento architettonico sia della progettazione degli ambienti educativi.
In occasione delle celebrazioni galileiane 2009 viene pubblicato Galileo a Livorno. Geometrie e Isocronie, un contributo con cui gli autori, che fanno parte dell’Istituto di Biometeorologia del CNR di Firenze, descrivono gli studi di Galileo Galilei sul moto dei proiettili e del pendolo, evidenziando i collegamenti della città di Livorno con l’illustre studioso.
L’ultimo articolo, Nuovi spazi per comunicare. Ristrutturazione dei locali degli ex Asili Notturni, si richiama all’inaugurazione, il 23 settembre 2009, degli spazi ristrutturati dell’edificio posto in Via Terreni, all’interno del vasto complesso della Gheraradesca, che sono stati trasformati in un centro socio-culturale polivalente di circa 700 mq in cui operano l’Informagiovani/Spazio Informazione, Oltrefrontiera e l’Associazione RO-ART.
In chiusura, la sezione Focus è dedicata alla segnalazione che il Comune di Livorno si è aggiudicato al Premio La Città per il Verde 2009 e alla partecipazione del Comune con un proprio stand all'edizione 2009 della Rassegna Dire e Fare che si è svolta a Firenze.
L’inserto offre una panoramica sulla composizione delle Commissioni Permanenti del nuovo Consiglio Comunale e sui Consigli Circoscrizionali risultato delle elezioni del giugno 2009 ed un aggiornamento sugli interventi previsti nell’ambito del Progetto Città Sicura con il quale il Comune già da diversi anni intende migliorare le condizioni di sicurezza dei propri cittadini.