CN numero 66

Ultimo aggiornamento Giovedì, 30 Marzo, 2023 - 11:36

Il numero 66 di “CN-Comune Notizie” (gennaio-marzo 2009) si apre con un articolo dedicato alla Mostra Archeologica e Documentaria Alle origini di Livorno. L’età etrusca e romana, allestita ai Granai di Villa Mimbelli dal 1° marzo al 17 maggio 2009. Il percorso, curato da Stefano Bruni, docente di Etruscologia e Antichità Italiche presso l’Università di Ferrara, dimostra come Livorno sia un sito conosciuto e frequentato sin dalla tarda età del Bronzo e per tutta l’età del Ferro. Con la mostra viene esposta parte della Collezione Chiellini, donata al Comune di Livorno nel 1883.
Il secondo contributo, Antiche manifatture a Livorno nei secoli XVI-XVIII. Le fornaci da calce, ceramica e vetro, illustra l’accrescimento delle attività manifatturiere a Livorno a partire dal primo periodo mediceo e il loro ulteriore sviluppo nei primi anni dell’Ottocento con l’ampliamento della città al di fuori delle mura medicee.
A conclusione dei lavori di restauro conservativo, domenica 7 dicembre 2008 è stato inaugurato il Cisternino Pian di Rota, il monumentale complesso neoclassico immerso nella campagna livornese, ora riaperto al pubblico.
Il numero si chiude con un contributo dedicato alla presentazione dei risultati alla città del progetto partecipativo Cisternino 2020, che si è svolta il 13 marzo 2009 nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Livorno, alla presenza del Sindaco Alessandro Cosimi, dell’Assessore alla Partecipazione del Comune di Livorno Emiliano Chirchietti e dell’Assessore alla Partecipazione della Regione Toscana Agostino Fragai.
L’inserto riporta le statistiche relative alla partecipazione alle sedute del Consiglio Comunale nel periodo 2004-2008 e l’elenco degli Atti del Consiglio Comunale nel 2008.