Insieme per una città più sicura - Come vivere meglio la nostra città

Ultimo aggiornamento Sabato, 28 Gennaio, 2023 - 14:26

Un opuscolo utile, pratico,  pieno di consigli per evitare truffe e scippi e più in generale per vivere meglio la nostra città, distribuito nelle Circoscrizioni e nei Centri Anziani di Livorno.
La pubblicazione si inquadra nellla seconda fase di “Insieme per una città più sicura”, un progetto di sicurezza partecipata promosso dallo Staff “Progetto Città pulita e sicura” e dalla Circoscrizione 5, in collaborazione con la Polizia Municipale, l'Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato.
La prima fase (nel 2010) si è articolata in una serie di incontri sui temi della sicurezza urbana e della legalità  che hanno coinvolto famiglie, scuole. associazioni e centri sociali  del territorio della Circoscrizioni 5.
Uno strumento semplice e di facile lettura che descrive iin modo efficace i contenuti del percorso, grazie anche alle vignette di Lorena Luxardo: piccole, ma importanti  precauzioniper prevenire alcuni dei reati più diffusi, come truffe e raggiri, furti in casa, scippi, borseggi. Reati che, oltre al danno, provocano forti disagi e senso di impotenza, soprattutto quando colpiscono anziani e persone che vivono sole e prescrizioni per rispettare il bene comune.
E' anche un contributo  per diffondere una cultura della legalità, basata sulla consapevolezza che il buon esempio, la partecipazione, la condivisione delle regole costituiscono  il migliore stimolo per affrontare tutti insieme - cittadini e istituzioni - le questioni legate alla sicurezza  ed alla vivibilità della nostra città.

Stampa: Arti Grafiche Frediani, Livorno - Progetto Grafico: Melazeta Grafica di Ilaria Manetti, Livorno. PP. 14