CN numero 56

Ultimo aggiornamento Venerdì, 7 Aprile, 2023 - 11:04

Il numero 56 n.s. della rivista CN Comune Notizie - luglio/settembre 2006- raccoglie il contributo di Maria Antonietta Scalavino sulle testimonianze delle comunità religiose presenti nella Chiesa della Madonna. L'excursus storico guida il lettore nel percorso pittorico all'interno della chiesa.

Segue uno studio sul gioco degli scacchi nel Seicento a Livorno, piazza scacchistica storicamente ambita anche da giocatori esperti, a cura di Alessandro Rizzacasa.

L'intervento di Franco Paliaga ci porta a vedere Livorno con gli occhi degli artisti di tutto il mondo, che hanno disegnato e documentato la laboriosità e l'importanza commerciale del nostro porto fino dal 1606, anno della nomina ufficiale di Livorno a Città. Il 400 anniversario della Città di Livorno, infatti, ha portato a molteplici inziative culturali e celebrative durante l'arco di tutto l'anno di cui riportiamo una galleria di immmagini in agenda.

Marina Pieri Buti ci introduce ai Trattati naturalistici ad ai giardini a Livorno tra Seicento ed Ottocento.

Antonio Bellandi riporta alla memoria dei lettori gli incontri degli musicisti labronici alla storica fiaschetteria Cipriani ed il particolare rapporto tra il musicista Carlo Della Giacoma, di professione militare, ed il giovane avvocato anarchico Pietro Gori, librettista della sua opera inedita "Elba".

Infine un ricordo dedicato all'artista labronico Voltolino Fontani.

In inserto vengono pubblicati gli Abstracts degli Interventi del Convegno "Livorno 1606-1806: luogo di incontro tra popoli e culture", organizzato dal Comune di Livorno dal 22 al 24 ottobre nell'ambito delle iniziative per il Quattrocentesimo Anniversario dell'elevazione di Livorno a città.