CN numero 70-71

Ultimo aggiornamento Martedì, 4 Aprile, 2023 - 16:56

Comune Notizie N. 70 - 71,  2010. PIUSS "Livorno città delle opportunità"

Nuovo look per "CN Comune Notizie", la rivista del Comune di Livorno nata nel 1984: il  progetto grafico diverso, a partire dalla copertina verde acqua, che richiama il mare di Livorno, e  un restyling del  logo ispirato al Pentagono del Buontalenti inaugurano una nuova serie col doppio numero 70 - 71. Tema unico il PIUSS (Piano Integrato Urbano di Sviluppo Sostenibile), "uno dei cardini dell'azione di governo di questa Amministrazione Comunale", come esordisce il Sindaco Alessandro Cosimi nel suo scritto di apertura: 27 milioni di euro per riqualificare la città in un disegno complessivo strategico per rilanciare Livorno. Il 60% dell'importo è carico della Regione, che utilizza fondi europei e dello Stato Italiano, mentre il 40 % viene sostenuto dall'Amministrazione Comunale: la spesa viene distribuita su più anni, per la durata dei lavori previsti, che, comunque, dovranno essere ultimati entro e non oltre il 31 dicembre 2014.
Un forte stimolo all'innovazione e alla ricerca segnati dalla partnership con  la Scuola Superiore S.Anna, l'Università di Pisa, la PST-BIC di Livorno e la Capitaneria di Porto e costruita con la Conferenza di Concertazione, per il coinvolgimento  delle diverse realtà politiche, economiche, sociali che operano sul territorio, come ha ricordato l'Assessore alla Promozione dei Saperi e delle Relazioni Internazionali, Delegata al PIUSS Giovanna Colombini.
Oltre al Comune e alla Provincia di Livorno le parti che si sono confrontate per costruire un programma di rigenerazione urbana sono la Scuola Superiore S.Anna, la Capitaneria di Porto, l'Autorità Portuale, l'Archivio di Stato, i rappresentanti di categorie economiche (CNA, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, API) e delle organizzazioni sindacali (CGIL, CISL, UIL). I tecnici illustrano i vari aspetti del PIUSS: il governo delle complessità urbane, il quadro finanziario, l'organizzazione della struttura comunale per far fronte alla "Sfida" del PIUSS, composto da 8 operazioni, illustrate in dettaglio da singole schede: Piano integrato rivitalizzazione PIR dei Borghi - Recupero degli Ex Asili Notturni - Restauro e rifunzionalizzazione del complesso della Dogana d'Acqua - Recupero del complesso dello Scoglio della Regina - Polo Culturale del Luogo Pio -Riqualificazione della Piazza XX Settembre -  Accessibilità alla Stazione Marittima - Risanamento conservativo e riutilizzo della Fortezza Nuova (III lotto).
Nell'inserto il nuovo assetto della Giunta Comunale e alcune variazioni nella composizione del Consiglio Comunale, di cui  vengono indicati anche gli argomenti discussi dal 29 giugno 2009 al 30 giugno 2010 e le sedute nel periodo giugno 2009 - giugno 2010.
In chiusura, una nota sul servizio wireless nel Palazzo del Comune.

Errata Corrige
A p. 62 il numero di presenze del consigliere Marco Taradash alle sedute del Consiglio Comunale deve intendersi 46 e non 16 come riportato per un refuso materiale.

Tra storia e futuro. Polo della Logistica e della Robotica Marina: Dogana d'Acqua, pp. 28 -31:  per la parte inerente le vicende storiche dell’edificio cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Dogana_d%27acqua

PDF icon CN 70 - 71, 20102.08 MB