CN numero 61

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 22 Marzo, 2023 - 11:18

Questa edizione di Comune Notizie (Ottobre - Dicembre 2007) si apre con un servizio sul conferimento della Livornina d'oro a Garibaldo Benifei e Dino Raugi che rappresenta il momento più alto per la città di Livorno.

Si prosegue poi con una intervento di Samuel Sondak su Leonetto Cappiello, pittore e pioniere del poster .

Si riporta, poi, un articolo relativo alla Chiesa di Sant'Andrea tra 800 e 900. A partire dalla prima metà dell’Ottocento a Livorno si assiste ad un fiorire di iniziative urbanistiche ed architettoniche volute dal granduca Leopoldo II di Lorena.
In questi anni Livorno divenne per i Lorena il modello di città borghese per eccellenza, tanto da rappresentare per loro non solo il centro dell’economia toscana, ma,soprattutto, la vetrina architettonica del granducato.

Il C.N n° 61 continua con un un intervento su Livorno vista dagli eruditi del passato.Le descrizioni che riguardano la città di Livorno, presenti nei diari di viaggio o in altri scritti, ad opera di personaggi che hanno soggiornato in questa città, si collocano negli itinerari italiani che, soprattutto nel Seicento e Settecento, hanno caratterizzato la mobilità artistica e culturale europea.

Infine un estratto dal volume di Giorgio Fontanelli "Lettura popolare da Cangillo ai giorni nostri" pubblicato postumo nel 1994 nella collana "quaderni della Labronica" ma ancor oggi fresco ed attuale nell'analisi e nei contenuti.

E un intervento sull'antica Pieve di San Martino in Salviano situato nella zona pedicollinare in direzione sud-est della città.

 

Share button

Torna in cima alla pagina