CN numero 67

Ultimo aggiornamento Giovedì, 30 Marzo, 2023 - 15:58

Il numero 67 di “CN-Comune Notizie” (aprile-giugno 2009) Il presenta il nuovo assetto dell’Amministrazione Comunale definito in tempi molto brevi per assicurare l’operatività degli organi di governo della città.
Si  apre con un profilo del Sindaco Alessandro Cosimi,  riconfermato al primo turno nelle elezioni del 6 e 7 giugno 2009, con 48.152 voti, pari al 51,48% dei voti; vengono segnalate le competenze che non sono state delegate e che possono essere gestite di volta in volta con la collaborazione di uno o più assessori.
Viene poi illustrata la composizione della Giunta Comunale, composta da 11 Assessori: per ciascuno di loro vengono indicati in modo sintetico deleghe e recapiti e, successivamente, i curricula, che ne costruiscono in modo essenziale il ritratto umano, politico  e professionale.
Segue una scheda sul nuovo Consiglio Comunale, i cui componenti sono segnalati per funzione svolta ed appartenenza politica; in evidenza il curriculum del Presidente, un ulteriore riconferma.
Il Programma di Mandato 2009 – 2014, presentato dal Sindaco al Consiglio Comunale nella seduta del 28 luglio 2009 ed approvato con delibera C.C. 74/2009, è quindi proposto attraverso le schede di sintesi. Il testo integrale è riportato nella rete civica.
A conclusione, la nuova Macrostruttura del Comune di Livorno, approvata dalla Giunta Comunale
nella seduta del 30 luglio 2009 con Delibera 292; essa comprende anche le funzioni di dettaglio
delle varie strutture organizzative. Sono richiamati  i principi fondanti delle scelte organizzative ed i
ruoli svolti dalla Conferenza dei Dirigenti e dai due Staff alle dirette dipendenze del Sindaco.