CN numero 74

Ultimo aggiornamento Sabato, 28 Gennaio, 2023 - 14:25

CN - Comune Notizie N° 74/2011 (Speciale 150° Anniversario dell'Unità d'Italia)

In occasione delle celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, il Comune di Livorno pubblica un numero speciale della rivista istituzionale "CN - Comune Notizie". Il numero si apre con l'intervento del Sindaco Alessandro Cosimi, seguito dai discorsi pronunciati nel 1961, in occasione del Centenario, dal Sindaco Nicola Badaloni e dal Presidente della Provincia Guido Torrigiani nelle sedute solenni del Consiglio Comunale e Provinciale, che rileggono "la realtà storica del risorgimento e delle vicende complesse che avevano attraversato l’Italia nei primi cento anni della sua esistenza come stato unitario e indipendente".

La rivista prosegue quindi con ampi stralci della commemorazione pronunciata nel 1911 per il 50° Anniversario dell'Unità d'Italia, da Giovanni Targioni Tozzetti, famoso librettista di Mascagni e consigliere anziano, delegato dal Sindaco Giuseppe Malenchini. Ai lettori viene poi proposto il ricco programma delle celebrazioni, che vede Livorno protagonista di una festa di popolo; all'organizzazione  hanno contribuito, insieme al Comune, alla Provincia, alla prefettura ed al Presidio Militare, vari soggetti ed associazioni, con un'unità d'intenti che è già in sè un segno del legame sociale che cementa il paese.

"Da Caprera a Livorno. I Mille Libri di Garibaldi nella Biblioteca Labronica” è il saggio di Marco Di Giovanni dedicato alla mostra, allestita presso la Biblioteca Labronica "F.D. Guerrazzi", sul  "Fondo Garibaldi", in parte donato nel 1950  dalla figlia Clelia alla biblioteca. Altri interessanti contributi: le note sui monumenti con cui la nostra città ha inteso onorare quelli che, a ragione, vengono considerati i Padri della Patria, gli artefici principali del nostro Risorgimento - Giuseppe Garibaldi, Camillo Benso conte di Cavour, il re Vittorio Emanuele II e Giuseppe Mazzini-  ed i "Ricordi di personaggi e luoghi del Risorgimento nella toponomastica livornese", di cui si offre un'ampia rassegna.

"CN - Comune Notizie" è stato diffuso il 16 marzo, in occasione delle celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, nella seduta solenne dei Consigli Comunale e Provinciale, alla inaugurazione della mostra I Mille Libri di Giuseppe Garibaldi presso la Biblioteca Labronica "F.D. Guerrazzi" ed il 17 marzo al concerto di chiusura presso il Teatro Goldoni. La rivista è in distribuzione presso l'URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Livorno, le Circoscrizioni cittadine, le sedi bibliotecarie, il Museo Civico "G. Fattori", Villa Letizia, sede del CRED e del corso di laurea di Economia e legislazione dei sistemi logistici. Circa 4800 copie sono inviate tramite posta ai nominativi livornesi e non solo, compresi nell'indirizzario di spedizione della rivista.

PDF icon CN N° 74/20112.55 MB