CN numero 75-76

Ultimo aggiornamento Sabato, 28 Gennaio, 2023 - 14:25

CN - Comune Notizie N° 75 - 76/2011

La rivista “CN-Comune Notizie” esce con un numero doppio, il 75-76 relativo al periodo aprile-settembre 2011, interamente dedicato ad un approfondimento dei temi collegati con il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Il numero si apre con un redazionale che, grazie anche ad un ricco corredo fotografico, illustra i momenti più importanti delle celebrazioni del 150°  che si sono svolte a Livorno nei giorni 15-16 e 17 marzo.

A seguire, un articolo che ricorda un altro importante anniversario: il 130° Anniversario della fondazione dell’Accademia Navale di Livorno, che avvenne il 6 novembre 1881. Il contributo, a firma dell’attuale comandante dell’Accademia, l’Ammiraglio di Divisione Pierluigi Rosati, ripercorre la storia della costituzione di un'Accademia Navale unica, a partire dal “sogno” di Cavour, che già nel 1861 aveva manifestato questa intenzione, fino ai giorni nostri, in cui l’Accademia Navale di Livorno si distingue a livello internazionale per la fama di prestigiosa università del mare.

Il saggio Cavour e il modello inglese nella sfida della modernità riproduce il testo dell’intervento del prof. Pier Fernando Giorgetti al Convegno Nazionale Cavour l’Italia l’Europa, tenutosi a Palazzo Granducale di Livorno il 10 dicembre 2010, che ha messo in luce il ruolo insostituibile del Conte Cavour nel processo di costruzione dell’unità italiana, anche per quanto riguarda il processo di modernizzazione complessiva del paese, dell’economia e delle istituzioni.

Con il saggio di Paola Ceccotti si ritorna ad un’analisi della situazione storica nei primi momenti dell’Unità d’Italia: vengono infatti presentati, in singole schede, i deputati livornesi che fecero parte del primo Parlamento dell’Italia Unita, i cui lavori furono aperti dal re Vittorio Emanuele II il 18 febbraio 1861 a Torino: Pietro Bastogi, Tito Coppi, Giovanni Fabrizi, Francesco Domenico Guerrazzi e Vincenzo Malenchini. Fu proprio questo Parlamento che, con la legge n. 4671 del 17 marzo 1861, proclamò la nascita del Regno d’Italia.
Il contributo del direttore dell’Archivio di Stato di Livorno, dott. Massimo Sanacore, è dedicato alla figura del livornese Adriano Lemmi, specialmente nei suoi anni giovanili trascorsi, insieme al fratello Tito, a Costantinopoli, da cui finanziò nel 1860 la Spedizione di Mille di Garibaldi, acquisendo, anche per la sua attività di collettore itinerante delle patriottiche offerte di denaro, il titolo di “banchiere della rivoluzione”.

L’articolo Risorgimento e 25 aprile. I “giusti”: storia, memoria e identità riporta l’intervento che lo storico David Bidussa ha pronunciato il 25 aprile 2011 in occasione del conferimento della Livornina d’Oro a Mario Canessa, con un’importante riflessione sui legami tra Risorgimento e Liberazione.
L’inserto è interamente dedicato al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, con la trascrizione degli interventi pronuncianti durante la Seduta solenne del Consiglio Comunale di Livorno, la mattina del 16 marzo 2011, dal Presidente del Consiglio, dai Capigruppo e dal Sindaco Alessandro Cosimi, nonché di quelli pronunciati, durante la pausa fra la prima e seconda parte della seduta, dagli studenti in rappresentanza delle scuole di Livorno; a chiudere, l’intervento di Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana, che ha partecipato alla cerimonia istituzionale che si è tenuta la mattina del 17 marzo 2011 presso il Gazebo alla Terrazza Mascagni.

PDF icon Cn n° 75/76 - 20116.43 MB