Archivi storici a Livorno: segnali di rete - Atti del Convegno

Ultimo aggiornamento Sabato, 28 Gennaio, 2023 - 14:25

2 - Atti del Convegno “Archivi storici a Livorno: segnali di rete”
     27 maggio 2008

Quaderni dell’Archivio Storico Comunale n° 2
Supplemento a “CN - Comune Notizie” n. 68 n.s., 2009

La storia della civiltà è da sempre scandita dal rapporto con gli archivi, piccoli o grandi che siano, pubblici o privati, di singoli enti civili o militari, di grandi o piccoli gruppi, di privati cittadini, e così via. Essi rappresentano una pluralità di fonti e sono il fondamento della storiografia: quindi archivi come apporto alla scienza e alla conoscenza, possibilità per gli studiosi di accedere direttamente al “vero” e al “reale”.
Come afferma l'Assessore alle Culture del Comune di Livorno, Mario Tredici, nella sua presentazione del volume relativo agli Atti del Convegno, «salvaguardare la memoria è un valore fondamentale per una comunità che nella propria storia può trovare strumenti e stimoli per analizzare, capire la realtà presente e, quindi, progettare e costruire per l’avvenire».
Il Convegno Archivi storici a Livorno: segnali di rete, tenutosi il 27 maggio 2008 a Livorno, ha costituito una tappa significativa di questo “percorso della memoria”, segnando un momento di riflessione sulla custodia e sulla valorizzazione del materiale archivistico, sia pubblico che privato, e ne ha messo in evidenza la valenza culturale e civile, ma anche l’importanza della tecnologia applicata al sistema archivistico.
Mettere in rete i vari archivi vuole dire aprirsi al futuro: condividere esperienze e risorse, delineare una visione d’insieme delle fonti, rispettandone i principi di autonoma conservazione, sviluppare nuove professionalità, fondere il mondo classico con quello scientifico. Gli investimenti economici in questo senso rappresentano un atto di civiltà.

Stampato a Livorno nel mese di dicembre 2009
da Benvenuti & Cavaciocchi