Di versi in versi

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Sabato, 28 Gennaio, 2023 - 14:27

Di versi in versi
"Amore per i versi, sentimenti espressi attraverso i versi e, perchè no, amori diversi"
a cura del PAAS - Centro Sociale Anziani Borgo "Primetta Marrucci"

Le poesie raccolte in questo volume sono la resultante di una serie di incontri che si sono tenuti presso il PAAS (Punti di Accesso Assistito ai Servizi e a Internet) del Centro Sociale Anziani Borgo "Primetta Marrucci", in collaborazione con insegnanti volontarie appartenenti al gruppo "Nati per comunicare" dell'Associazione SVS di Livorno.
Il contenuto di questo volume può considerarsi la risposta a chi ebbe a scrivere che «le poesie non danno pane». E' vero che con esse non ci si nutre, organicamente parlando, ma la poesia è un nutrimento per l'anima perché la poesia esprime ciò che ognuno di noi si porta dentro, quell'aura di infinito che talvolta è sconosciuta persino a noi stessi e che ci si rivela nel momento stesso in cui riusciamo a comunicare il nostro modo di sentire agli altri.
Qualsiasi componimento poetico, breve o lungo che sia, in metrica o in versi non legati, rimati o non, rappresenta un invito per meditare sull'esistenza. Il suo linguaggio è lo strumento che poniamo in atto per parlare agli altri del nostro vissuto, del nostro mondo interiore, di quanto è riposto nel più profondo della nostra anima di esseri umani.
Questo è il valore della poesia ed è questo ciò che hanno voluto esprimere tutti i partecipanti dell'iniziativa in veste di autori e autrici, lettori, oppure semplici ma attenti ascoltatori. 

Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla pittrice livornese Gabriella Ulivieri che ha dato il suo consenso alla pubblicazione delle sue opere: un prezioso compendio ai testi raccolti nel volume.

Comuncazione e editing: U. URP - Pubblicazioni  - Rete Civica del Comune di Livorno.
Elaborazione Grafica: Stefano Seghetti. Collaborazione: Associazione Gruppo Fotografico Binario7.

Stampato a Livorno nel mese di maggio 2009
da Stamperia comunale
Pagine: 144   Formato:                Copie: 100 (con allegato DVD)

Share button

Torna in cima alla pagina