Contente di essere donne

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Sabato, 28 Gennaio, 2023 - 14:27

Liliana Paoletti Buti
Contente di essere donne
Interventi pubblicati su "Il Tirreno"
1997-2008

ll 13 marzo 2010, a sette mesi dalla sua scomparsa, con una serie di iniziative, il Comune di Livorno ricorda Liliana Paoletti Buti, insegnante, esponente del mondo della cultura, della scuola, promotrice del Centro Donna, alla quale esso è intitolato.
Per ricordare questa figura così poliedrica, l'Amministrazione Comunale ha promosso la prima di una serie di giornate di studio in suo onore, quest’anno dedicata al tema del linguaggio sessuato ed ha indetto un concorso aperto alle scuole cittadine sullo stesso argomento che verrà trattato in una serie di incontri.
Questa pubblicazione raccoglie i suoi articoli pubblicati su “Il Tirreno” dal 1997 a oggi. Si tratta di interventi lucidi, acuti, appassionati sui tanti temi dedicati alle donne, alla libertà femminile, al pensiero e alla pratica della differenza sessuale, all’amore per la politica - intesa come arte del bene comune - alla sessualità, alla lotta contro gli stereotipi, i pregiudizi, le violenze contro le donne e tutti/e coloro che sono "differenti".
Questo volume è una espressione della gratitudine a Liliana Paoletti Buti, un impegno a continuare pensieri e pratiche di libertà femminile, a cui lei ha dedicato la vita, tanto più necessari in questi tempi difficili, affinchè lo sguardo e il fare delle donne rendano migliore la vita di tutti.

In copertina: disegno di Lori Chiti. 
Hanno collaborato: la Stamperia comunale, l'Emeroteca del Comune di Livorno; l'Associazione Centro Donna Evelina De Magistris Livorno, l'Associazione Ippogrifo, Il Tirreno.

Stampato a Livorno nell'anno 2010
da Stamperia comunale
Pagine: 68   Formato:                Copie: 100

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Contente di essere donne5.42 MB

Share button

Torna in cima alla pagina