CN numero 82

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Sabato, 28 Gennaio, 2023 - 14:25

Il numero 82 di “CN-Comune Notizie” si apre con un approfondimento su una delle strutture urbanistiche simbolo della città: la Fortezza Nuova, che è attualmente oggetto, a cura del Comune di Livorno, di un progetto di recupero complessivo, inserito nell’ambito delle operazioni funzionali del PIUSS “Livorno città delle opportunità”.
L’opera di restauro ha interessato in primo luogo la cosiddetta “Sala degli Archi”, situata all’ingresso della Fortezza e originariamente adibita a sede del corpo di guardia, che sarà destinata ad accogliere iniziative espositive.
L’inaugurazione della Sala restaurata è fissata per sabato 27 aprile 2013; nell’occasione viene presentato alla cittadinanza un progetto artistico a cura di Vittorio Corsini dal titolo Incipit Vita Nova.

La storia di oltre quattro secoli della Fortezza Nuova viene illustrata nel saggio, con un ricco apparato iconografico, a firma delle architette Cristina Debetto e Beatrice Consonni, che mette in luce le trasformazioni e i vari usi che questa struttura ha avuto nel corso della sua esistenza. La rivista continua poi con il ricordo di due livornesi che hanno ricoperto un importante ruolo nella vita della città, sia dal punto di vista culturale che politico: Giuseppe Emanuele Modigliani e Furio Diaz.
Di “Menè” Modigliani, fratello maggiore del pittore Amedeo, si è celebrato nel 2012 il centoquarantesimo anniversario della nascita con il Convegno nazionale di Studi Giuseppe Emanuele Modigliani: il ruolo dei socialisti nella costruzione della democrazia in Italia.

Organizzato dal Circolo di Cultura politica “G.E. Modigliani” e con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, del Comune di Livorno e della Fondazione “Giuseppe Emanuele e Vera Modigliani”, il convegno ha visto la partecipazione di importanti studiosi, tra cui il prof. Vernassa dell’Università di Pisa, di cui viene pubblicato l’intervento. A seguire, a ulteriore illustrazione della vita di Modigliani, una scheda biografica e la riproposizione di un articolo a cura dell’Avv. Funaro, caro amico di Modigliani, che venne pubblicato nel 1952 in occasione delle onoranze per il quinto anniversario della scomparsa del politico livornese.

A Furio Diaz, primo Sindaco di Livorno nel dopoguerra e illustre docente presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, il 6 e 7 dicembre 2012 sono state dedicate due giornate di studio; in particolar modo la seconda, che si è svolta presso la Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi”, ha approfondito il suo ruolo di intellettuale e politico. CN accoglie in questo numero alcune osservazioni su queste giornate a firma di Catia Sonetti, direttore dell’ISTORECO di Livorno, che ha partecipato all’organizzazione dell’iniziativa, ed un abstract dell’intervento di un giovane studioso livornese, Gianluca della Maggiore, dedicato al rapporto tra Diaz e il mondo cattolico nell’immediato dopoguerra.

A seguire, il saggio di Nadia Marchiori, curatrice della mostra Mario Borgiotti: “L’intima poesia” dei ritratti, che si è svolta nelle sale del Museo civico “G. Fattori” dal 15 dicembre 2012 al 20 gennaio 2013. In questa occasione sono stati esposti al pubblico 45 ritratti eseguiti da Mario Borgiotti tra il 1936 e il 1964, collezione che recentemente è stata donata con grande generosità al Comune di Livorno dalla figlia Sira, unica erede del patrimonio artistico raccolto dal padre in tanti anni di attività, sia come pittore che soprattutto come collezionista.

Chiude la rivista una notizia di attualità: il Comune di Livorno si apre al mondo dei social network entrando in Twitter. Sul profilo twitter @ComuneLivorno è possibile trovare informazioni su news, comunicati stampa, mobilità, eventi culturali e servizi e si invitano tutti i cittadini a diventare followers del Comune.

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon CN n°82 - gennaio marzo 2013 (.pdf)2.3 MB

Share button

Torna in cima alla pagina