CN numero 62

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 12 Aprile, 2023 - 12:43

Questa edizione del Comune Notizie (Gennaio- Marzo 2008) si apre con un servizio sulla Mostra "Giovanni Fattori - Tra epopea e vero" promossa dal Comune di Livorno e dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, allestita dal 20 aprile al 6 luglio 2008 presso i Granai di Villa Mimbelli.
Un’antologica con circa 280 opere, curata da Andrea Baboni - profondo conoscitore e massimo studioso dell’opera fattoriana.

Si prosegue poi con un articolo relativo alla mostra  “Arte a Livorno tra le due guerre: Bottega d’Arte tra tradizione e avanguardie”, organizzata dal Comune di Livorno e dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, dal 22 dicembre 2007 al 16 marzo 2008 anch'esso nei locali dei Granai di Villa Mimbelli. Dove è stata presentata un’ampia antologica di oltre 200 opere, realizzate negli anni Venti e Trenta del Novecento e provenienti
da collezioni pubbliche e private.

Si riporta, poi, un intervento di Lucia Borghesan nato  da una richiesta de Il Gruppo di Progetto “Cisternino 2020” che ha chiesto alla redazione di “CN-Comune Notizie”
di reperire notizie e documenti sulle attività svolte nel “Cisternino di città” e soprattutto memorie personali che testimonino quanto abbia inciso la sua presenza nella società livornese
dalla apertura negli anni Cinquanta ai giorni nostri.

Il C.N n° 62 continua con un un intervento su la 25a edizione del TAN - Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno.
In  tale occasione
, come segno di riconoscimento e gratitudine per l’attività svolta nel campo dell’istruzione e dell’alta formazione e per celebrare in modo solenne il felice rapporto tra Città e Accademia, il Sindaco Alessandro Cosimi e la Giunta Comunale di Livorno hanno deciso di conferire la “Livornina d’oro” all’Accademia Navale, nelle mani del comandante Ammiraglio Cristiano Bettini.

Infine nella sezione Comune Notizie Inserti vengono pubblicati una relazione sul Bilancio di Previone 2008 a cura dello Staff Programmazione Finanziaria, gli Atti del Consiglio Comunale nel 2007 e un intervento sul Progetto Città Sicura.