CN numero 59-60

Ultimo aggiornamento Lunedì, 20 Marzo, 2023 - 11:43

Questa edizione di Comune Notizie (Aprile - Settembre 2007) si apre con un "reportage" sulle Residenze Medicee a Livorno. Livorno è infatti l'unica città della Toscana ad avere due loro residenze ufficiali: il palazzo di Fortezza Vecchia ed il Palazzo dè Principi Forestieri sullla Piazza D'Arme.

Si prosegue poi con una ricerca storico-archeologica di Enrico Chiellini sulle origini di Livorno. un servizio sulla storia del Palazzo dei Domenicani che ha attraversato nella sua evoluzione storica e sociale, tre fasi determinate dal mutarsi delle sue funzioni nel tempo: Convento, Carcere, Archivio.

Si riporta, poi, un articolo relativo al Magistrato di Carità, organismo pubblico di beneficenza, istituito a Livorno nel XVII secolo, un servizio sulla Livorno settecentesca nel capolavoro di Jean Potocki, ed un saggio su Lionello Petri, Georgofilo e Fitopatologo livornese.

Il C.N n° 59/60 si chiude con un un intervento sulla Mostra in Fortezza Nuova dedicata alle Grandi Scienzate del 900, l'inserto finale dedicato alla vita amministrativa del Comune di Livorno.