CN numero 73

Ultimo aggiornamento Martedì, 4 Aprile, 2023 - 16:49

CN - Comune Notizie N° 73, 2010

Mix di temi culturali nell'ultimo numero del 2010 per "CN - Comune Notizie" legati da un evidente fil rouge: l'indagine nel ricco patrimonio storico ed artistico della città, attraverso la riscoperta di nomi e luoghi che la rendono così particolare.

In apertura la nuova gestione del Nuovo Teatro delle Commedie: "una piccola grande rivoluzione culturale" per il Teatro C, ora diretto da Theatralia, capofila di un'associazione temporanea d'impresa di diverse forze territoriali, Arci Livorno, Ars Nova, Edgarluve, che ha vinto il bando per la gestione di questo spazio pubblico. Un segnale importante questo progetto del Comune di Livorno, che intende delegare i teatri minori agli operatori culturali del territorio, mantenendo l'uso diretto  per un dato periodo ogni anno. Uso multifunzionale della struttura, oggetto di un accattivante restyling, con un punto di ritrovo nel foyer ideale per incontri, brevi performances, ma anche per musica ed arti visive. Apertura all'Europa, alle contaminazioni a nuovi percorsi con workshops, allestimenti, produzioni per bambini e la Compagnia del Teatro C, col sostegno di consulenti italiani e stranieri.

La chiesa di San Jacopo e la sua cripta, grazie al Comitato "Il gioiello dimenticato", portano all'attenzione uno dei monumenti più antichi di Livorno, con l'intento di perfezionare il restauro, riaprirlo al culto e farne anche un punto di riferimento per gli itinerari turistici. Leggenda e vicende storiche s'intrecciano nelle origine di questi edifici che possiamo seguire nelle varie fasi, dal IV secolo d.C. ai giorni nostri.

Altra importante testimonianza è il restauro della Crocifissione, dipinto del Quattrocento su tavola, opera del pittore fiorentino Neri di Bicci, concessa dalle Gallerie fiorentine in deposito esterno alla Pinacoteca Civica di Livorno il 15 febbraio 191. Un restauro splendido, finanziato interamente dagli Amici dei Musei di Livorno e documentato con un contributo storico-critico dello storico dell'arte Giovanni Matteo Guidetti e con la scheda di restauro redatta da Maria Teresa Leotta e Roberto Cei, autori del recupero.
Sempre nell'ottica di recupero della memoria storica uno scritto sulla famiglia Mimbelli, una famiglia di origine dalmata che divenne una delle protagoniste della storia livornese: la Villa di San Jacopo, donata dall'Ammiraglio Francesco Maria Mimbelli, dal 1994 ospita il Museo Civico "G.Fattori", mentre i Granai sono utilizzati per esposizioni.
Ancora un bene prezioso, che fa parte dell'Archivio Storico del Comune di Livorno: è il Fondo Addobbati, formato da 1150 negativi fotografici su vetro, pubblicità e  cliché prodotti dagli anni Venti agli anni Quaranta del Novecento dalla Tipografia Stagi, Conti e Co. di Livorno. E' stato salvato dalla dispersione da Pietro Addobbati, artista poliedrico e tecnico comunale e donato dalla sua famiglia al Comune, che ha scelto di tutelare e valorizzare le lastre tramite riordino, catalogazione digitalizzazione. Attraverso l'analisi iconografica, i prodotti rappresentati, si può ricostruire la storia della pubblicità in quel periodo, con richiami ai movimenti artistici, ai costumi, all'economìa.

In tre libri, ideali e valori del Risorgimento, temi quanto mai attuali, in vista del 150° anniversario dell'Unità d'Italia: Goffredo Mameli.Fratelli d'Italia. pagine politiche, antologia degli scritti politici di Mameli del biennio 1848 - 1849, a cura di David Bidussa, con interessanti riflessioni sui grandi temi della democrazìa e dell'identità italiana. Il confessore di Cavour, di Lorenzo Greco, un romanzo d'ambientazione storica che ricostruisce la poco nota vicenda di Fra' Giacomo da Poirino che diede i sacramenti in punto di morte a Cavour e per questo fu rampognato dal Papa Pio IX in persona, interrogato dal Tribunale dell'Inquisizione e sospeso dai doveri sacerdotali per non essersi piegato a compromessi.
Carlo Azeglio Ciampi - Arrigo Levi, Da Livorno al Quirinale: la straordinaria avventura di un ragazzo che divenne Presidente della Repubblica e che visse il suo mandato rilanciando nel  concetto di Patria il legame  indissolubile fra Risorgimento, Resistenza, Repubblica, Carta Costituzionale.

Nell'inserto finale  la scheda sull'Assessore al Sociale e all'emergenza abitativa Gabriele Cantù, le news in breve dal Consiglio Comunale, i progetti  che hanno partecipato alla XIII edizione di "Dire e fare" e il Progetto Città Sicura.

PDF icon CN N°73/20102.16 MB