83 - Arte tipografica ed editoriale a Livorno tra il 1644 e il 1799 - Biblioteca Labronica " F.D Guerrazzi" Villa Fabbricotti Livorno 17-21 maggio 2005

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Sabato, 28 Gennaio, 2023 - 14:25

83.   Arte tipografica ed editoriale a Livorno tra il 1644 e il 1799
Bibiloteca Labronica "F.D. Guerrrazzi" Villa Fabbricotti Livorno 17-21 maggio 2005



In occasione della manifestazione “Livorno città del libro”, organizzata nell’ambito della “VII Settimana della Cultura” indetta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Collana editoriale della Biblioteca presenta il catalogo illustrato della mostra temporanea sull’Editoria livornese del Settecento, tenutasi negli spazi di Villa Fabbricotti dal 17 al 22 maggio 2005. Il Quaderno, insieme ad una breve ma accurata introduzione storica di Cristina Luschi sull’attività delle tipografie cittadine durante l’Ancien Régime, raccoglie diverse fotografie di copertine e frontespizi antichi. Sono i preziosissimi testi della Collezione della Labronica, qui catalogati meticolosamente, riportando, a lato di ogni illustrazione, titoli e data di pubblicazione insieme al nome dell’autore, dell’editore e della stamperia. Scopriamo, così, pubblicazioni assai rare di opere immortali, quali l’Encyclopédie di Diderot e D’Alambert, e Dei delitti e delle pene di Cesare Beccaria. Ma anche libri meno noti, eppure indispensabili per ricostruire, a posteriori, gli sforzi produttivi delle tipografie livornesi, vere fucine culturali dell’epoca.
La seconda sezione del Quaderno è dedicata alla descrizione bibliografica di alcuni testi in lingua ebraica, appartenenti a due collezioni private. Tra i tanti, troviamo delle antologia di preghiere per il giorno di kippur e i libri sulla Torah, pubblicati da editori livornesi, ebraici e non.

 Bibiloteca Labronica "F.D. Guerrrazzi" Villa Fabbricotti Livorno 17-21 maggio 2005

stampato a Livorno nel 2005
da Tipografia Debatte Otello s.r.l
Pagine : 52     Formato: 17 x 24 cm     Copie : 1.500

Share button

Torna in cima alla pagina