I BANDI DEL MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 17 Febbraio, 2022 - 13:20

LE LINEE GUIDA DEL MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E RICERCA

Consulta qui  le Linee Guida per le iniziative di sistema della Missione 4 Componente 2 e il Calendario Bandi pubblicati sul sito del MUR.


PNRR - M4C2 - Missione 4 "Istruzione e Ricerca" - Componente 2 - "Dalla ricerca all'Impresa" - Investimento 3.1 - Fondo per la realizzazione di un sistema  integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI PER "RAFFORZAMENTO E CREAZIONE DI INFRASTRUTTURE DI RICERCA" DA FINANZIARE NELL'AMBITO DEL PNRR

Il presente avviso per la presentazione di proposte progettuali intende dare attuazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 “Istruzione e Ricerca” - Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Linea di investimento 3.1, “Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione”, finanziato dall’Unione europea –NextGenerationEU, azione di riferimento la 3.1.1 “Creazione di nuove IR o potenziamento di quelle esistenti che concorrono agli obiettivi di Eccellenza Scientifica di Horizon Europe e costituzione di reti” di cui al D.M. 7 ottobre 2021, n. 1141.

I soggetti ammissibili a presentare domanda di partecipazione ai sensi del presente Avviso  sono gli enti pubblici di ricerca di cui all’art. 1 del D.Lgs. n. 218/2016, le Università e le istituzioni universitarie italiane statali, comunque denominate (ivi comprese le scuole superiori ad ordinamento speciale), che siano stati altresì individuati nel PNIR quali capofila di IR.

Domande entro e non oltre le ore 12:00 del 28 febbraio 2022

Consulta il sito del MUR per ulteriori informazioni.


PNRR - M4C2 - Missione 4 "Istruzione e Ricerca" - Componente 2 - "Dalla ricerca all'Impresa" - Investimento 3.1 - Fondo per la realizzazione di un sistema  integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione

AVVISO PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI DESTINATI ALLA REALIZZAZIONE O AMMODERNAMENTO DI INFRASTRUTTURE TECNOLOGICHE DI INNOVAZIONE 

Il MUR, in attuazione dell’Investimento 3.1 “Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione”, previsto nell’ambito della Missione 4 (“Istruzione e  ricerca”) – Componente 2 (“Dalla ricerca all’impresa”) del PNRR, finanzia Infrastrutture Tecnologiche di Innovazione che favoriscano una più stretta integrazione tra imprese e mondo della ricerca, per dispiegare il potenziale di crescita economica del Paese e conferire caratteristiche di resilienza e di sostenibilità – economica e ambientale – ai processi di sviluppo.

I soggetti ammissibili a presentare domanda di partecipazione ai sensi del presente Avviso sono i soggetti pubblici identificati in:

a. Enti e istituzioni di ricerca vigilati dal MUR, di cui al decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 218;

b. Università e Scuole Superiori a Ordinamento Speciale istituite dal MUR;

nonché i soggetti, ulteriori rispetto a quelli indicati alla lettera a, inseriti nella sezione “Enti e Istituzioni di ricerca” dell’ultimo elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell’articolo 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e ss.mm., disponibile alla data di pubblicazione del presente Avviso.

Domande entro e non oltre le ore 12:00 del 10 marzo 2022

Consulta il sito del MUR per ulteriori informazioni.


PNRR - M4C2 -  Missione 4 "Istruzione e Ricerca" - Componente 2 - "Dalla ricerca all'Impresa" - Investimento 1.5 – Creazione e rafforzamento di “Ecosistemi dell’innovazione”

CREAZIONE E RAFFORZAMENTO DI "ECOSISTEMI DELL'INNOVAZIONE ", COSTRUZIONE DI "LEADER TERRITORIALI DI R&S"

Il Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito della Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5 del PNRR, finanzia, con il presente Avvisola creazione di 12 Ecosistemi dell’innovazione sul territorio nazionale.

I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali in risposta al presente Avviso - Soggetti proponenti - possono essere esclusivamente le Università statali e gli EPR vigilati dal MUR.

Domande entro e non oltre le ore 12:00 del 24 febbraio 2022

Consulta il sito del MUR per ulteriori informazioni.


PNRR - M4C2 -  Missione 4 "Istruzione e Ricerca" - Componente 2 "Dalla ricerca all'Impresa" - Investimento 1.4 – Potenziamento strutture di ricerca e creazione di "campioni nazionali di R&S" su alcune Key Enabling Technologies

POTENZIAMENTO STRUTTURE DI RICERCA E CREAZIONE DI "CAMPIONI NAZIONALI" DI R&S SU ALCUNE "KEY ENABLING TECHNOLOGIES"

Il Ministero dell’Università e della Ricerca, in attuazione dell'Investimento 1.4 - Potenziamento strutture di ricerca e creazione di "campioni nazionali" di R&S su alcune Key Enabling Technologies - nell'ambito della Missione 4 "Istruzione e ricerca" - Componente 2 "Dalla ricerca all'Impresa" del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanzia, con il presente Avviso (vedi Decreto di rettifica), la creazione di 5 Centri Nazionali dedicati alla ricerca di frontiera relativa ad ambiti tecnologici coerenti con le priorità dell'agenda della ricerca europea e con i contenuti del Piano Nazionale della Ricerca 2021 - 2027.

I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali in risposta al presente Avviso - Soggetti Proponenti - possono essere esclusivamente le Università statali e gli Enti Pubblici di Ricerca vigilati dal MUR.

Domande entro e non oltre le ore 12:00 del 15 febbraio 2022

Consulta il sito del MUR per ulteriori informazioni.

Share button

Torna in cima alla pagina