PNRR - MINISTERO DELLA CULTURA

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 17 Maggio, 2022 - 14:26

PNRR - MINISTERO DELLA CULTURA

Il PNRR destina oltre 6 miliardi di euro alla Cultura, attraverso le misure raccolte all’interno della Missione 1 del testo (alla voce Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura), finalizzate principalmente a incrementare il livello di attrattività del sistema culturale e turistico del Paese attraverso la modernizzazione delle infrastrutture, materiali e immateriali.

Consulta il sito del Ministero della Cultura per maggiori informazioni

Cultura - Next Generation EU - Recovery and Resilience Plan

Consulta anche il sito della Soprintendenza Speciale per il PNRR istituita dal MIC.


PNRR - M1C3 -  Missione 1 "Digitalizzazione, innovazione, cultura e turismo" – Componente 3 – "Turismo e Cultura 4.0" - Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” -  Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi, per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”

AVVISO PUBBLICO PER PROPOSTE DI INTERVENTO PER LA RIMOZIONE DELLE BARRIERE FISICHE, COGNITIVE E SENSORIALI DEI MUSEI E LUOGHI DELLA CULTURA PUBBLICI NON APPARTENENTI AL MINISTERO DELLA CULTURA

L'Avviso è finalizzato alla selezione e al successivo finanziamento di proposte progettuali da parte di musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura, aventi ad oggetto la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali.

Possono presentare domanda di finanziamento istituti e luoghi della cultura, quali musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, nonché i complessi monumentali, ex articolo 101 del decreto legislativo n. 42/2004 e ss.mm.ii, ivi comprese fondazioni che gestiscono beni culturali di proprietà pubblica ex D.M. n. 491/2001,  consorzi che gestiscono beni culturali di proprietà pubblica ed istituzioni e aziende speciali ex articolo 114 del decreto legislativo n. 267/2000. Possono altresì presentare domanda anche soggetti che rivestano la qualifica di gestori degli stessi, purché producano apposita dichiarazione attestante l’autorizzazione del proprietario all’intervento oggetto della domanda di finanziamento.

Domande entro e non oltre le ore 12:00 del 12 agosto 2022.

Consulta qui il sito del MIC per ulteriori informazioni.


PNRR - M1C3 -  Missione 1 "Digitalizzazione, innovazione, cultura e turismo" – Componente 3 – "Turismo e Cultura 4.0" - Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” -  Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi, per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”

AVVISO PUBBLICO PER PROPOSTE DI INTERVENTO PER LA RIMOZIONE DELLE BARRIERE FISICHE, COGNITIVE E SENSORIALI DEI MUSEI E LUOGHI DELLA CULTURA PRIVATI

L'Avviso è finalizzato alla selezione e al successivo finanziamento di proposte progettuali da parte di musei e luoghi della cultura privati, aventi ad oggetto la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali.

Possono presentare domanda di finanziamento istituti e luoghi di cultura privati, dotati di personalità giuridica, quali musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, nonché i complessi monumentali appartenenti a soggetti privati e aperti al pubblico che espletano un servizio privato di utilità sociale, così come previsto dall’art. 101, comma 1 e 4 del decreto legislativo n. 42/2004 e ss.mm.ii. Possono altresì presentare domanda anche soggetti che rivestano la qualifica di gestori degli stessi, purché producano apposita dichiarazione  attestante l’autorizzazione del proprietario all’intervento oggetto della domanda di finanziamento.

Domande entro e non oltre le ore 12:00 del 12 agosto 2022.

Consulta qui il sito del MIC per ulteriori informazioni.


PNRR - M1C3 - Missione 1 "Digitalizzazione, Innovazione, competitività, cultura e turismo" - Componente 3 "Turismo e Cultura 4.0" - Misura 2 "Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale" - Investimento 2.3 "Programmi per valorizzare l'identità dei luoghi: parchi e giardini storici"

Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” 

L’Avviso, dedicato a parchi e giardini storici, è finalizzato a sostenere progetti di restauro, manutenzione straordinaria, conservazione, messa in sicurezza e valorizzazione di parchi e giardini di interesse culturale (artistico, storico, botanico, paesaggistico) tutelati ai sensi del D.Lgs. n. 42/2004 con provvedimento espresso emesso anche ai sensi della precedente legislazione (Legge 364/1909; Legge 778/1922; Legge1089/1939; D.Lgs. 490/1999).

Possono presentare domanda di finanziamento i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo - pubblici o privati - di parchi e giardini di interesse culturale di cui all’art. 1, comma 2 del presente Avviso pubblico. 
Possono presentare domanda di finanziamento anche i gestori – pubblici o privati - di beni di proprietà pubblica, producendo apposita dichiarazione attestante l’autorizzazione del proprietario all’esecuzione dell’intervento oggetto di domanda di finanziamento

La titolarità sul bene o l’atto di affidamento in gestione ovvero l’atto di comodato e/o locazione deve essere antecedente al 31.12.2020.

Domande entro e non oltre le ore 13:59 del 15 marzo 2022.

Consulta il sito del MIC per ulteriori informazioni.


PNRR - M1C3 - Missione 1 - Digitalizzazione, Innovazione, competitività, cultura e turismo - Componente 3 - Turismo e Cultura 4.0 - Misura 1 - Patrimonio culturale per la prossima generazione - Investimento 1.3 - Migliorare l'efficienza energetica di cinema, teatri e musei 

Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali e nei cinema, pubblici e privati, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo - Componente 3 - Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.3: Migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei - Obiettivi 2 e 3 per un totale di 200.000.000,00 euro 

Il presente Avviso è finalizzato alla promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici, nelle sale teatrali pubbliche e private attive (obiettivo 2) e nei cinema pubblici e privati attivi (obiettivo 3) a valere sull’Investimento 1.3 “Migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei”, anche in relazione ad interventi collegati alla climatizzazione, illuminazione, comunicazione e sicurezza.

Possono presentare domanda di contributo i soggetti pubblici e privati proprietari e/o gestori di sale teatrali e/o sale cinematografiche.

Possono presentare domanda anche ATI e RTI costituite tra più soggetti.

Domande entro e non oltre le ore 16:00 del 18 marzo 2022.

Consulta il sito del MIC per ulteriori informazioni.

Share button

Torna in cima alla pagina