NOTIZIE DALL'EUROPA

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Venerdì, 13 Agosto, 2021 - 10:38

PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 - 2027 - PUBBLICATI I NUOVI REGOLAMENTI 

I nuovi Regolamenti per la programmazione 2021 - 2027 sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 231 del il 30 giugno 2021 con entrata in vigore dal 1° luglio 2021.  

Il pacchetto comprende i seguenti Regolamenti:

  • Regolamento (UE) 2021/1056 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 giugno 2021, che istituisce il Fondo per una transizione giusta (Just Transition Fund, JTF)
  • Regolamento (UE) 2021/1057 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 giugno 2021, che istituisce il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) e che abroga il regolamento (UE) n.1296/2013
  • Regolamento (UE) 2021/1058 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 giugno 2021, relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e al Fondo di coesione
  • Regolamento (UE) 2021/1059 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 giugno 2021, recante disposizioni specifiche per l'obiettivo «Cooperazione territoriale europea» (Interreg) sostenuto dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dagli strumenti di finanziamento esterno
  • Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 giugno 2021, recante le disposizioni comuni applicabili al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo sociale europeo Plus, al Fondo di coesione, al Fondo per una transizione giusta, al Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura, e le regole finanziarie applicabili a tali fondi e al Fondo asilo, migrazione e integrazione, al Fondo Sicurezza interna e allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti

PROGRAMMA LIFE - CALL 2021

La Commissione europea ha pubblicato il 13 luglio 2021 gli Inviti a presentare proposte (Call for proposal) per le diverse tipologie di progetti dei quattro sottoprogrammi del Programma LIFE 2021-2027.

  • Sottoprogramma “Natura e Biodiversità”- NAT
  • Sottoprogramma “Economia circolare e Qualità della vita”- ENV
  • Sottoprogramma “Mitigazione e Adattamento ai cambiamenti climatici” - CCM e CCA
  • Sottoprogramma “Transizione all’Energia pulita” - CET

Gli Inviti a presentare proposte lanciati sono conformi al Programma di lavoro pluriennale 2021-2024 e la procedura di selezione sarà gestita dall'Agenzia esecutiva europea per il Clima, le Infrastrutture e l'Ambiente (CINEA).

Una delle novità principali introdotte dal Programma LIFE 2021-2027 riguarda le Call for proposal che saranno diverse per ogni tipologia progettuale di ciascun Sottoprogramma: SAPs (Standard Action Projects – Progetti di Azione Standard), SIPs (Strategic Integrated Projects - Progetti Strategici Integrati), SNAPs (Strategic Nature Projects - Progetti Strategici di tutela della Natura), TA-PP (Technical Assistance Preparation of SNAPs and SIPs – Progetti di Assistenza Tecnica Preparatori dei Progetti Strategici).

Per sottomettere la propria candidatura è necessario accedere al Portale dei finanziamenti e delle gare d’Appalto dell’Unione Europea (il “Portale”).

E’ disponibile una Guida on-line che ha lo scopo di spiegare ai candidati le procedure per registrarsi, come presentare la proposta on-line, le funzionalità del portale e degli strumenti informatici alla base del portale (ruoli e diritti di accesso, presentazione delle proposte, modifiche, ecc.).

Molto utile la funzione prevista all’interno delle sezioni del Portale relative ai singoli “Call for proposal” per la Ricerca di Partner (Partner Search), rivolta alle organizzazioni che sono alla ricerca di collaborazioni.

La procedura di sottomissione per i progetti SAP (Standard Action Project) e TA-PP (Technical Assistance Preparation of SNAPs and SIPs) e le Azioni di Coordinamento e Sostegno (CSA) prevista nei Call 2021 sarà One stage, mentre per i progetti SNAP (Strategic Nature Project) e SIP (Strategic Integrated Project) sarà Two stage.

Tra i documenti di carattere generale validi per tutte le tipologie progettuali, si segnala il Modello generale di accordo di sovvenzione  (General Model Grant Agreement - LIFE MGA – Multi&Mono, vers. 1.0) che raccoglie gli obblighi, i termini, le condizioni applicabili alla sovvenzione concessa e le condizioni di ammissibilità specifiche per ogni categoria di bilancio della proposta progettuale.

Sono inoltre disponibili le “Frequently Asked Questions (FAQ) 

Il programma LIFE è così strutturato:

1) il settore «Ambiente», che include: a) il sottoprogramma «Natura e biodiversità»; b) il sottoprogramma «Economia circolare e qualità della vita»;

2) il settore «Azione per il clima», che include: a) il sottoprogramma «Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici»; b) il sottoprogramma «Transizione all'energia pulita»

Consulta qui il Regolamento UE 2021/783 del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce il Programma per l'ambiente e l'azione per il clima 2021-2027, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 172 del 17 Maggio 2021.

La dotazione finanziaria del programma LIFE per il periodo 2021-2027 è pari a 5,432 miliardi di Euro.

Consulta qui le Call e le scadenze.

Accedi al Portale Funding & tender opportunities

Ulteriori informazioni anche sul sito del Ministero della Transizione ecologica.


Turismo, la Commissione europea ha pubblicato la Guida sui finanziamenti dell'UE per il turismo

Con l’obiettivo di facilitare la ricerca di finanziamenti sul turismo, la Commissione UE ha creato uno strumento online che mette in evidenza l'ampia gamma di programmi di finanziamento previsti dal quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e da NextGenerationEU, per facilitare la transizione verso un'UE più digitale, sostenibile e inclusiva. La Guida contiene collegamenti ai siti web dei programmi dell'UE con gli ultimi sviluppi (come i programmi di lavoro annuali o gli inviti a presentare proposte) e ulteriori dettagli per programma.
La Guida sui finanziamenti dell'UE per il turismo è disponibile sul seguente sito.


Bilancio a lungo termine dell’UE 2021-2027 e Next Generation EU

La Commissione europea ha pubblicato un nuovo documento che spiega e riassume le informazioni principali sul bilancio a lungo termine dell’UE 2021-2027 e Next Generation EU. 

Consulta qui la pubblicazione "The EU's 2021-2027 long-term Budget and NextGenerationEU - FACTS AND FIGURES"

 

Share button

Torna in cima alla pagina