PNRR - MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 12 Maggio, 2022 - 11:36

IL MITE E IL PNRR

Consulta qui la sezione del sito del MITE denominata "PNRR ROADMAP"


PNRR: TUTTE LE RIFORME E GLI INVESTIMENTI DEL MITE 

La maggior parte degli investimenti e delle riforme a carico del Ministero della Transizione Ecologica risiedono prevalentemente nella Missione 2, tuttavia ci sono azioni “green” a carico del Mite anche nella 1 e nella 3.

Consulta qui le riforme e gli investimenti del MITE


PNRR - M2C2 3.5 - MISSIONE 2 “RIVOLUZIONE VERDE E TRANSIZIONE ECOLOGICA”, COMPONENTE 2 “ENERGIA RINNOVABILE, IDROGENO, RETE E MOBILITÀ SOSTENIBILE”, INVESTIMENTO 3.5 "RICERCA E SVILUPPO SULL'IDROGENO"

AVVISI PUBBLICI PER LA SELEZIONE DI PROGETTI DI RICERCA NEL SETTORE DELL'IDROGENO (*)

(*) Prorogato al 16 maggio 2022 il termine per presentare le proposte progettuali inerenti attività di ricerca fondamentale (lettera A) e di ricerca e sviluppo (lettera B) nel settore dell’idrogeno nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (M2C2 3.5)

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero della Transizione ecologica gli Avvisi pubblici per la selezione di progetti di ricerca nel settore dell'idrogeno.

L’investimento M2C2 3.5 assegna 30 milioni di euro per progetti di ricerca sviluppati dalle imprese e 20 milioni per progetti di organismi di ricerca pubblici (enti e università).

Le proposte ammissibili devono riguardare produzione di idrogeno verde; tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto; celle a combustibile per applicazioni stazionarie o di mobilità; sistemi intelligenti per la gestione delle infrastrutture basate sull’idrogeno.

I finanziamenti vanno da un minimo di 2 milioni di euro a un massimo di 4. I progetti presentati da soggetti pubblici saranno finanziati al 100%, mentre quelli privati dal 25 all’80%, a seconda della tipologia di progetto e della dimensione dell’impresa.

Bando tipo A)

L’avviso pubblico (Tipo A)  è rivolto agli enti di ricerca e alle università, anche congiuntamente tra loro o con imprese che esercitano attività dirette alla produzione di beni e/o di sevizi, per la realizzazione di progetti di ricerca fondamentale in riferimento alle seguenti tematiche: a) produzione di idrogeno clean e green; b) tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed e-fuels; c) celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità.

Le domande di agevolazione e la documentazione richiesta devono essere presentate, pena l’invalidità e l’irricevibilità, dall’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del soggetto proponente all’indirizzo PEC rsh2A@pec.mite.gov.it entro le ore 10.00 del 09/05/2022.

Bando tipo B)

L’avviso pubblico (Tipo B) è rivolto alle imprese, anche congiuntamente tra loro o con organismi di ricerca, per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in riferimento alle seguenti tematiche: a) produzione di idrogeno clean e green; b) tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed e-fuels; c) celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità; d) sistemi intelligenti di gestione integrata per migliorare la resilienza e l'affidabilità delle infrastrutture intelligenti basate sull’idrogeno.

Le domande di agevolazione e la documentazione richiesta  devono essere presentate  pena l’invalidità e l’irricevibilità, dall’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del soggetto proponente all’indirizzo PEC rsh2B@pec.mite.gov.it  entro le ore 10.00 del 09/05/2022.

Consulta qui la pagina web dedicata del MITE per maggiori informazioni.


NEWS 14 DICEMBRE 2021

PNRR - M2C1 3.1 - Missione 2 (M2-Rivoluzione verde e Transizione ecologica), Componente 1 (Economia circolare e agricoltura sostenibile) Investimento 3.1 (Isole Verdi)

ISTITUZIONE «PROGRAMMA ISOLE VERDI»

In G.U. n. 296 del 14 dicembre 2021 è pubblicato il Decreto 25 novembre 2021 del Ministero della transizione ecologica "Programma Isole Verdi nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)."

Il Programma è finalizzato a promuovere il miglioramento e rafforzare, in termini ambientali ed energetici, i Comuni di 19 Isole minori non interconnesse, attraverso la realizzazione di progetti integrati di efficientamento energetico e idrico, mobilità sostenibile, gestione del ciclo rifiuti, economia circolare, produzione di energia rinnovabile e diverse applicazioni per gli usi finali.

Il Programma è rivolto ai 13 Comuni di 19 Isole minori non interconnesse, di cui all’Allegato 1 Parte A del decreto.

Domande entro e non oltre le ore 24:00 del 13 aprile 2022.

Consulta il sito del MITE per ulteriori informazioni.


NEWS 15 OTTOBRE 2021 (*)

(*) rettifica con decreti nn. 117 e 118 del 24/11/2021 (vedi testi coordinati)

PNRR- M2C1 1.1 E M2C1 1.2 - PUBBLICATI SUL SITO DEL MITE GLI AVVISI PER LA PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

In conformità ai Decreti Ministeriali di approvazione dei criteri di selezione dei progetti relativi alle due linee di investimento M2C1 1.1 e 1.2  (DM 396 E 397 del 28.09.2021), come rettificati in data 24/11/2021. sono pubblicati i relativi avvisi per la presentazione delle proposte:

  • Investimento 1.1

DECRETO DI MODIFICA DEGLI AVVISI 1.1 linee A, B, C
AVVISO DI RETTIFICA E PRECISAZIONE 1.1 linee A, B, C
AVVISO 1.1 linea d’intervento A - “Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”
TESTO COORDINATO AVVISO 1.1 Linea d’Intervento A
 AVVISO 1.1 linea d’intervento B - “Ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti di trattamento/riciclo dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata”
TESTO COORDINATO AVVISO 1.1 Linea d’Intervento B
 AVVISO 1.1 linea d’intervento C - “Ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti innovativi di trattamento/riciclaggio per lo smaltimento di materiali assorbenti ad uso personale (PAD), i fanghi di acque reflue, i rifiuti di pelletteria e i rifiuti tessili”
 TESTO COORDINATO AVVISO 1.1 Linea d’Intervento C

  • Investimento 1.2

 DECRETO DI MODIFICA DEGLI AVVISI 1.2 linee A, B, C, D
 AVVISO DI RETTIFICA E PRECISAZIONE1.2 linee A, B, C, D
 AVVISO 1.2 linea d’Intervento A - “Ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti per il miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche c.d. RAEE comprese pale di turbine eoliche e pannelli fotovoltaici”
 TESTO COORDINATO AVVISO 1.2 Linea d’Intervento A
 AVVISO 1.2 linea d’Intervento B - “Ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti per il miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclo dei rifiuti in carta e cartone”
 TESTO COORDINATO AVVISO 1.2 Linea d’Intervento B
 AVVISO 1.2 linea d’Intervento C - “Realizzazione di nuovi impianti per il riciclo dei rifiuti plastici (attraverso riciclo meccanico, chimico, Plastic Hubs), compresi i rifiuti di plastica in mare cd. Marine litter”
 TESTO COORDINATO AVVISO 1.2 Linea d’Intervento C
 AVVISO 1.2 linea d’Intervento D - “Infrastrutturazione della raccolta delle frazioni di tessili pre-consumo e post consumo, ammodernamento dell’impiantistica e realizzazione di nuovi impianti di riciclo delle frazioni tessili in ottica sistemica cd. “Textile Hubs”
 TESTO COORDINATO AVVISO 1.2 Linea d’Intervento D

Consulta qui il sito del MITE


NEWS 30 SETTEMBRE 2021

PNRR - PUBBLICAZIONE DECRETI ECONOMIA CIRCOLARE

M2C1.1 MIGLIORARE LA CAPACITÀ DI GESTIONE EFFICIENTE E SOSTENIBILE DEI RIFIUTI E IL PARADIGMA DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

Pubblicati sul sito del Ministero della Transizione ecologica i decreti ed il relativo avviso con i criteri di selezione per i progetti relativi a raccolta differenziata, impianti di riciclo e iniziative “flagship” per le filiere di carta e cartone, plastiche, RAEE, tessili (Missione 2, Componente 1 del PNRR). 

Avviso di pubblicazione dei Decreti inerenti gli Inv. 1.1 e 1.2 della missione M2C1

D.M. 396 del 28/09/2021 - Investimento 1.1: Realizzazione nuovi impianti di gestione rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti


D.M. 397 del 28/09/2021 - Investimento 1.2: Progetti “faro” di economia circolare

I decreti relativi all’approvazione dei criteri di selezione dei progetti (online anche il relativo avviso) prevedono ben un miliardo e mezzo di euro per la realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti e l’ammodernamento degli impianti esistenti e 600 milioni di euro per la realizzazione di progetti faro di economia circolare per filiere industriali strategiche.

M2C4.1 RAFFORZARE LA CAPACITÀ PREVISIONALE DEGLI EFFETTI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Pubblicato sul sito del Ministero della Transizione ecologica il decreto ed il relativo avviso per l’approvazione del piano operativo per il sistema avanzato e integrato di monitoraggio e previsione (Missione 2, Componente 4 del PNRR). 

Avviso di pubblicazione del Decreto inerente l’Inv.1.1 della missione M2C4

D.M. 398 del 29/09/2021 - Investimento 1.1: Realizzazione di un sistema avanzato ed integrato di monitoraggio e previsione

Il decreto relativo all’approvazione del piano operativo per il sistema avanzato e integrato di monitoraggio e previsione stanzia ben 500 milioni di euro per dotare l’Italia di strumenti di monitoraggio e prevenzione tecnologicamente avanzati a difesa del territorio e delle infrastrutture, evitando il conferimento illecito di rifiuti e gli incendi e ottimizzando la gestione delle emergenze.


IL MITE AVVIA IL PNRR CON IL PROGETTO GREEN PORTS

Online il primo avviso per la formulazione delle proposte

Il progetto “Green ports” è riservato alle Autorità di Sistema Portuale (AdSP) del Centro-Nord che non sono state interessate dal Programma di azione e coesione “Infrastrutture e Reti”, che ha finanziato progetti analoghi nelle restanti AdSP del Mezzogiorno.

Consulta qui per ulteriori informazioni.

 

Share button

Torna in cima alla pagina