Protocolli regionali correlati

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 6 Dicembre, 2018 - 11:03

Ai fini di accelerare e favorire i processi legati allo sviluppo economico della città, garantire la tempestività degli investimenti e favorire tutte le iniziative rivolte all'incremento dell'occupazione, la Regione Toscana con Del. 216 del 09.03.2015 ha approvato un primo Protocollo di Intesa con il Comune di Livorno (allegato A) per il rilancio e la valorizzazione della città, ad integrazione del percorso intrapreso con il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), e che prevede tra i vari ambiti di intervento altresì “l'individuazione delle risorse necessarie per la riconversione dell'area TRW (ex Spica), ivi compresa la ristrutturazione dei fabbricati, con finalità di creazione di Polo Tecnologico e di incubatore di impresa” (art. 1).
La Regione Toscana con Del G.R. n. 482 del 7.04.2015 ha approvato un ulteriore Protocollo di Intesa tra Regione Toscana, Provincia di Livorno ed i Comuni di Livorno, Collesalvetti, Rosignano Marittimo, Castagneto Carducci e Cecina (allegato A) al fine di valorizzare tutte le possibili sinergie istituzionali per il rilancio e la valorizzazione dell'area Livornese.

Il Protocollo prevede i seguenti ambiti di intervento:

- attrazione investimenti;
- infrastrutture per il trasferimento tecnologico, formazione tecnica e alta formazione;
- offerta culturale;
- promozione turistica;
- riqualificazione ambientale.

Il Comune di Livorno in riferimento a tali ambiti sta portando avanti un'azione di coordinamento dei vari soggetti istituzionali all'interno di specifici Tavoli Tematici.
Quale prima misura attuativa delle finalità di cui alla Del. n. 216 del 9.03.2015 e Del. n. 525 del 7.04.2015 la Regione Toscana con Del. n. 1126 del 26.11.2015 concorre finanziariamente per un importo pari a € 5.000.000,00, previa sottoscrizione di un Accordo di Programma con il Comune di Livorno (allegato A), alla realizzazione di un Polo Tecnologico e Incubatore, tramite l’acquisizione e la riconversione di aree produttive dismesse.



 

Share button

Torna in cima alla pagina