DSA e lavoro

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 7 Novembre, 2022 - 13:28

Il 24 marzo 2022 la Camera dei deputati ha approvato in via definitiva la legge n° 25 del 28 marzo 2022, il cui articolo 7 (comma 2 bis e seguenti) introduce diritti fondamentali riconosciuti ai lavoratori con DSA.

La normativa prevede:

  • divieto di discriminazione nei confronti delle persone con DSA nei luoghi di lavoro

  • possibilità, per i lavoratori con DSA che liberamente scelgano di dichiarare la propria caratteristica, di chiedere nei colloqui di selezione del personale l’uso di computer con sintesi vocale, calcolatrice, schemi e formulari, oltre al tempo in più per i test di selezione scritti

  • possibilità, per i lavoratori con DSA già assunti che lo desiderano, di ricevere gli stessi strumenti sopra indicati, e accomodamenti ragionevoli -

  • applicazione dei medesimi strumenti compensativi e misure dispensative in tutte le occasioni di valutazione per l’accesso o il completamento di percorsi formativi finalizzati all’esercizio di attività e professioni, come gli esami per l’accesso agli Ordini professionali, nonché in ambito sociale.

Spetta al singolo lavoratore la scelta di dichiarare o meno la propria caratteristica e chiedere gli accomodamenti più opportuni.

L'Associazione Italiana Dislessia si occupa di ideazione e realizzazione di eventi formativi rivolti alle aziende e ai dislessici adulti. In allegato è possibile consultare il progetto "DSA progress for work" e "Dyslexia@work.EU", la bruchure dell'AID e una guida alla DSA sul lavoro. 

La sezione AID di Livorno si rende disponibile per consulenze e collaborazioni in questo ambito ai seguenti contatti: e-mail livorno@aiditalia.org; mobile 3931964128.

Share button

Torna in cima alla pagina