PROGETTI DI MOBILITÀ PER I GIOVANI – DISCOVEREU A FAVORE DELL'INCLUSIONE

Ultimo aggiornamento Giovedì, 12 Gennaio, 2023 - 16:20

PROGETTI DI MOBILITÀ PER I GIOVANI – DISCOVEREU A FAVORE DELL'INCLUSIONE

Nell'ambito dell'azione DiscoverEU a favore dell'inclusione, le organizzazioni e i gruppi informali di giovani possono ricevere sostegno per realizzare progetti finalizzati a consentire ai giovani con minori opportunità di partecipare a DiscoverEU su un piano di parità con i loro coetanei.

DiscoverEU offre ai diciottenni l'opportunità di vivere una breve esperienza di viaggio in Europa, da soli o in gruppi costituiti da non più di cinque persone dello stesso Paese, utilizzando i servizi ferroviari o eventualmente altri modi di trasporto.

Gli obiettivi sono i seguenti:

• dare ai giovani la possibilità di conoscere l'Europa, ma anche di scoprire le opportunità che essa offre per le loro future scelte di istruzione e di vita;
  • dotare i giovani di conoscenze, abilità necessarie per la vita e competenze in grado di arricchirli;
  • incoraggiare i contatti e il dialogo interculturale tra i giovani;
  • rafforzare il sentimento d'appartenenza all'Unione europea da parte dei giovani;
  • ispirare i giovani a coltivare modelli di viaggio sostenibili in particolare e una coscienza ecologica in generale.

OBIETTIVI DELL'AZIONE

L'azione DiscoverEU a favore dell'inclusione si prefigge gli obiettivi seguenti:

• raggiungere i giovani con minori opportunità che non si candiderebbero di propria iniziativa;
  • superare gli ostacoli che impediscono a detti giovani di partecipare direttamente al ciclo di presentazione generale delle candidature per DiscoverEU e fornire loro il sostegno necessario di cui hanno bisogno per viaggiare;
  • stimolare e migliorare lo sviluppo delle competenze e delle abilità dei giovani con minori opportunità che partecipano a DiscoverEU.

MESSA A PUNTO DI UN PROGETTO

Un progetto è realizzato da un'organizzazione o da un gruppo informale di giovani che invia uno o più partecipanti (o loro gruppi) a compiere un viaggio DiscoverEU.

L'organizzazione dovrebbe trarre beneficio dalla partecipazione all'azione DiscoverEU a favore dell'inclusione e il progetto dovrebbe pertanto essere in linea con gli obiettivi dell'organizzazione e soddisfarne le esigenze.

Un progetto si articola in quattro fasi:

• Pianificazione dell'esperienza di viaggio (definire le necessità, gli obiettivi, i risultati dell'apprendimento, le tipologie di attività, la pianificazione dei viaggi, il calendario delle attività ecc.).
  • Preparazione (organizzazione pratica dei viaggi DiscoverEU, conclusione di accordi con i portatori di interessi, organizzazione di attività linguistiche/interculturali/di apprendimento/culturali/ambientali/digitali, compiti connessi alla preparazione dei partecipanti prima della partenza ecc.).
  • Attuazione delle attività durante i viaggi DiscoverEU.
  • Follow-up (valutazione delle attività, individuazione e documentazione dei risultati dell'apprendimento dei partecipanti, diffusione e utilizzo dei risultati del progetto).

Le organizzazioni partecipanti e i giovani coinvolti nelle attività dovrebbero assumere un ruolo attivo in tutte queste fasi, migliorando così la loro esperienza di apprendimento.

CHI PUO' PRESENTARE PROGETTI

Possono partecipare e presentare progetti le seguenti organizzazioni:

• organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni o ONG, enti pubblici a livello locale, regionale, nazionale, imprese sociali, organismi a scopo di lucro attivi nella responsabilità sociale delle imprese;
  • gruppi informali di almeno quattro giovani tra i 18 e i 30 anni, in cui uno dei membri assume il ruolo di rappresentante e la responsabilità a nome del gruppo

stabiliti in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma.

PARTECIPANTI AMMISSIBILI

Giovani con minori opportunità di 18 anni, legalmente residenti nei Paesi della loro organizzazione di invio.

I capigruppo, i facilitatori o gli accompagnatori coinvolti devono avere almeno 18 anni.

NUMERO DI PARTECIPANTI E COMPOSIZIONE DEI GRUPPI

Minimo 1 e massimo 5 partecipanti per viaggio DiscoverEU (esclusi i capigruppo, i facilitatori e gli accompagnatori). I gruppi possono viaggiare da soli o con accompagnatori.

SCADENZA
4 ottobre ore 12:00

DOVE FARE DOMANDA

Presso l'Agenzia Nazionale per i Giovani – ANG – Referente per il programma in Italia