DISCOVEREU

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 5 Settembre, 2023 - 17:49

DiscoverEU

Cos'è DiscoverEU?

DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che ti offre l’opportunità di scoprire l'Europa attraverso esperienze di apprendimento. Ti sposterai principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), scoprendo i paesaggi mozzafiato d'Europa e la sua varietà di piccole e grandi città. Puoi partecipare alle due tornate di candidature che si svolgono ogni anno. I candidati selezionati sono premiati con un pass di viaggio.

Se hai 18 anni e risiedi nell'Unione europea o in uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+, come Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia, DiscoverEU ti offre l'opportunità di partecipare a un'esperienza di viaggio che ti consentirà di esplorare la diversità dell'Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Inoltre, DiscoverEU ti permette di sviluppare competenze preziose per il tuo futuro, ad esempio l'indipendenza, la fiducia e l'apertura verso altre culture.  

Quando sarà la prossima tornata?

La prossima tornata di candidature avrà luogo dalle ore 12:00 del 4 ottobre 2023 alle ore 12:00 del 18 ottobre 2023

Per poter partecipare, devi:

  • essere nato/a tra il 1º gennaio 2004 (incluso) e il 31 dicembre 2005 (incluso)
  • inserire correttamente il numero della carta d'identità, del passaporto o della carta di soggiorno nel modulo di domanda online sul sito Portale europeo per i giovani
  • avere la cittadinanza o la residenza in uno degli Stati membri dell'Unione europea, compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM), oppure uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia. 

Infine, dovrai partecipare a un quiz e rispondere a cinque domande più una di spareggio

Se sarai selezionato potrai vincere un pass ferroviario per viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1 marzo 2024 e il 31 maggio 2025

Sarà possibile viaggiare da soli o in gruppo con un massimo di 4 amici (a condizione che tutti soddisfino le condizioni di ammissibilità) e combinare il proprio programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU.

Le agenzie nazionali Erasmus+ saranno di supporto per trovare contatti e organizzeranno anche riunioni e incontri fra i partecipanti prima della partenza.

Per ulteriori informazioni visita il sito: https://youth.europa.eu/discovereu_it 

Unisciti al gruppo Facebook DiscoverEU per chattare con altri partecipanti e scambiare opinioni e idee di viaggio!

 

CONTATTA IL CENTRO EURODESK LIVORNO

email: livorno@eurodesk.eu

 

Share button

Torna in cima alla pagina