Prevenzione: la Processionaria del pino

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 11 Giugno, 2019 - 12:23

Cosa è la Processionaria del pino?

La Processionaria del pino è una farfalla le cui larve (o bruchi) si sviluppano sulle Conifere, pini in particolare, arrecando danni alle piante e causando a persone e animali a sangue caldo reazioni epidermiche e allergiche.
Comune in ambienti boschivi, alberature stradali, parchi urbani e piante isolate in giardini, è una specie sempre più diffusa a seguito dei cambiamenti climatici in atto.
Le larve, completano lo sviluppo in un periodo che può variare, a seconda delle condizioni ambientali, da fine febbraio alla prima metà di maggio, quando abbandonano la prima pianta ospite scendendo lungo i tronchi per interrarsi.


Si segnala che la lotta alla Processionaria è obbligatoria ai sensi del D.M. 30/10/2007.

Il Comune effettua ogni anno una serie di interventi per rimuovere i nidi di processionaria presenti sulle conifere nelle aree pubbliche .

E' necessaria però la collaborazione dei cittadini per ottemperarare alla lotta anche sulle aree private.

Tutti i proprietari di alberi sono tenuti alla tempestiva rimozione dei nidi come indicato nell'allegata Ordinanza del Sindaco

Ulteriori informazioni nel Box Allegati

Si ricorda di:

-Non avvicinarsi e non sostare sotto le piante infestate
-Non tentare con mezzi artigianali di distruggere i nidi, in quanto il primo effetto che si ottiene è quello di favorire la diffusione nell’ambiente dei peli urticanti
-A fine inverno-inizio primavera, quando si possono osservare con particolare frequenza le processioni di larve lungo i tronchi o sul terreno, evitare di raccogliere i bruchi senza protezioni e con mezzi inadeguati ( scope, rastrelli, ecc. ).
-Lavare abbondantemente frutti e prodotti di orti in prossimità di pinete infestate
-In caso di contatti accidentali con larve o nidi è comunque necessario in via generale lavare a temperatura non inferiore a 60°C tutti gli indumenti indossati e fare tempestivamente una doccia evitando di grattarsi.


 

Share button

Torna in cima alla pagina