OIV

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 4 Agosto, 2022 - 13:19

OIV - Organismo Interno di Valutazione/Nucleo di Valutazione

La procedura di cui all'Avviso di procedura di selezione comparativa pubblica finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina del nucleo di valutazione del Comune di Livorno, avviata con determina del Direttore Generale n.2810 del 05/05/2022, si è conclusa con atto del Sindaco n. 250 del 19.07.2022 con la quale sono stati nominati i nuovi componenti del Nucleo di Valutazione per un triennio a decorrere dal 19/07/2022.

Il "Nucleo di Valutazione", istituito con la Delibera di Giunta Comunale n. 293 e 294 del 19/07/2013, è un organo collegiale, nominato dal Sindaco, con finalità di monitorare il funzionamento complessivo del sistema di valutazione e della trasparenza, nonché di garantire la correttezza del processo di misurazione e valutazione della performance di ciascuna struttura amministrativa nel suo complesso.

Con le delibere di cui sopra si è proceduto alla modifica del Sistema di misurazione e valutazione della performance approvato con deliberazione n. 115 del 2011 sulla base dei principi di cui all’art. 7 del D.Lgs. 150/09, nella piena potestà ed autonomia organizzativa del Comune di Livorno, disciplinando le funzioni attribuite all’Organo e la parte concernente la composizione dell’Organismo di Valutazione, a seguito delle linee guida formulate dall’Anci in materia di costituzioni degli organismi indipendenti di valutazione e delle diverse delibere della CIVIT di interpretazione delle disposizioni in materia.

Recentemente, a seguito di una raccomandazione pervenuta dall’Anac che influisce sulla composizione dell'organismo indipendente di valutazione, il Sistema è stato aggiornato con deliberazione G.C. n. 17 del 23/01/2018 e l'art. 9 è stato così sostituito: “Il N.d.V. è composto, favorendo l’equilibrio di genere, da tre membri esterni.”.

Il Nucleo compone la Relazione sui risultati, concernente gli esiti del monitoraggio della gestione e la valutazione sul conseguimento degli obiettivi,  sulla base di un lavoro di analisi e approfondimento svolto congiuntamente con l’Ufficio che cura il Controllo di gestione; supporta altresì il controllo strategico verificando la coerenza fra i risultati ottenuti e gli obiettivi generali predefiniti dal Dup (Documento Unico di Programmazione).

Atto di nomina del Nucleo di Valutazione per il triennio 2022 - 2025
 
Presidente:
Dott. Arturo Bianco
 
Componenti
Dott. Riccardo Narducci - curriculum vitae
Dott.ssa Benedetta Burchietti - curriculum vitae

    Compensi Nucleo di Valutazione

    Dati di Archivio

     

    Share button

    Torna in cima alla pagina