Consultazione per aggiornamento Sottosez. Rischi corruttivi e Trasparenza PIAO 2023-2025
In attuazione della Legge 6 novembre 2012, n. 190, del Decreto Legge n. 80/2021, convertito in Legge 6 agosto 2021, n. 113, del Piano Nazionale Anticorruzione e delle direttive dell'Autorità Nazionale Anticorruzione-ANAC, il Comune di Livorno è tenuto ad approvare, entro il 31 gennaio 2023, il proprio Piano Integrato di Attività e Organizzazione per il periodo 2023-2025, il quale deve contenere, tra gli altri, “gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell’attività e dell’organizzazione amministrativa nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e in conformità agli indirizzi adottati dall'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con il Piano nazionale anticorruzione”(art. 6 comma 2, lett. DL 80/2021).
Pertanto, al fine di sviluppare un confronto partecipato con gli stakeholders interni ed esterni, diretto ad una migliore elaborazione di questo atto fondamentale dell'Amministrazione, il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ha disposto di avviare la fase di consultazione (cliccare qui per visionare la nota firmata digitalmente).
Eventuali osservazioni potranno essere trasmesse entro il giorno 15 gennaio 2023 all'indirizzo prevenzionecorruzione@comune.livorno.it o all'indirizzo pec comune.livorno@postacert.toscana.it utilizzando il modulo editabile apposito.
Per facilitare l’apporto di contributi, in questa pagina sono altresì consultabili:
- la Sottosezione Rischi corruttivi e Trasparenza del PIAO 2022-2024, attualmente vigente;
- il Codice di comportamento dei dipendenti dell'ente;
- ulteriore documentazione in materia.
Cliccare qui per consultare il documento "Linee generali ed obiettivi strategici per il PIAO Sottosez. Rischi corruttivi e Trasparenza 2023-2025".