Accesso civico

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 22 Febbraio, 2024 - 14:40

L'entrata in vigore del D.Lgs. 97/2016 ha sensibilmente modificato l'istituto dell'accesso civico, già previsto dal D.Lgs. 33/2013, distinguendo due separate ipotesi, disciplinate rispettivamente dall'art. 5 commi 1 e 2 del nuovo testo del Decreto Trasparenza.

L'accesso civico “semplice” (art. 5 comma 1) consente a chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni e dati per i quali il “Decreto Trasparenza” (D.Lgs. 33/2013) prevede l'ob­bligo della pubblicazione, qualora la loro pubblicazione sia stata omessa.
La descrizione completa del procedimento relativo all'accesso civico “semplice”, corredata dell'ap­posita modulistica, si trova al seguente link:
http://moduli.comune.livorno.it/modulistica/schede/diritto-di-accesso-civico-semplice

L'accesso civico “generalizzato” (art. 5 comma 2) consente a chiunque, indipendentemente dalla cittadinanza italiana e dalla residenza nel territorio comunale, di accedere ai dati e ai documenti, in possesso dell'Amministrazione Comunale, ulteriori rispetto a quelli per i quali sia previsto uno spe­cifico obbligo di pubblicazione.
La descrizione completa del procedimento relativo all'accesso civico “generalizzato”, corredata del­l'apposita modulistica, si trova al seguente link: http://moduli.comune.livorno.it/modulistica/schede/diritto-di-accesso-civico-generalizzato

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) è individuato nella persona del Segretario Generale, Dott. Michele D'Avino (Ordinanza del Sindaco n.23 del 01/02/2024)
È possibile contattare il RPCT all'indirizzo: trasparenza@comune.livorno.it

Il soggetto al quale è attribuito il potere sostitutivo, in caso di inerzia del responsabile, è individuato secondo le modalità descritte dalla deliberazione di Giunta n. 405 dell'8 ottobre 2013. Si precisa al­tresì che i relativi recapiti sono disponibili nella sotto sezione dedicata all'Organizzazione https://www.comune.livorno.it/urpricerca/UrpMatchSet.asp

Per agevolare la ricerca del testo aggiornato, si riporta di seguito il link alla pagina di ricerca del sito Normattiva.it:
http://www.normattiva.it/ricerca/semplice


Registro degli Accessi (Det. ANAC n. 1309 del 28/12/2016)

In attuazione della Determinazione ANAC n. 1309 del 28/12/2016, si pubblicano le tabelle degli Accessi civici suddivise su base semestrale.
La pagina sarà aggiornata secondo le indicazioni contenute nella Det. ANAC n. 1309/2016.

Share button

Torna in cima alla pagina