Prevenzione: come difendersi dalla "zanzara tigre"

Ultimo aggiornamento Martedì, 11 Giugno, 2019 - 12:27

Gli interventi previsti:

• La lotta alle larve sulle aree pubbliche prevede il trattamento periodico della fognatura bianca delle strade comunali, aree a verde, giardini scolastici, ecc, con un prodotto antilarvale a basso impatto ambientale contenente 2 principi attivi a base di bacillus thuringiensis e bacillus sphericus . Questo prodotto biologico protrae la sua attività fino a 8 settimane.
  • Lotta adulticida sarà effettuata esclusivamente nelle aree dove risulterà superata la soglia di tolleranza, in casi comunque eccezionali, quali grosse infestazioni, ma soprattutto a seguito di segnalazione di casi di malattie contratte in paesi tropicali (Dengue, Chikungunya) che possono essere trasmesse dalla zanzara tigre ma, in alcuni casi, anche da altre specie di Culicidi (West Nile dalla Culex ).
  • Monitoraggio allo scopo di valutare l'efficacia del sistema di trattamento antilarvale e per individuare le specie presenti sul territorio. Viene effettuato in collaborazione con il Museo di storia Naturale del Meditterraneo.

Anche i cittadini possono e devono collaborare per prevenire la diffusione degli insetti.

Il Comune di Livorno (tenendo conto delle prescrizioni del Dipartimento di Prevenzione Uff. Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest) con specifica Ordinanza “Provvedimenti per la lotta mirata alle zanzare" in vigore fino al 15.11.2016 prescrive comportamenti corretti da attuare per evitare il ristagno d'acqua nei propri terreni,giardini,orti e superfici scoperte (vedi allegato).

LE AZIONI CHE OGNI CITTADINO DEVE COMPIERE

Si raccomanda di non far effettuare al solo scopo preventivo trattamenti adulticidi con prodotti abbattenti, in quanto assolutamente inefficaci, di forte impatto ambientale e in grado di selezionare popolazioni di Culicidi resistenti ai comuni insetticidi. Tali trattamenti, inoltre, risultano efficaci per un breve lasso di tempo.

Di seguito alcune semplici regole da seguire:

• Evitare l'abbandono di oggetti e contenitori, di qualsiasi natura e dimensione, dove può raccogliersi acqua piovana.
  • Svuotare e pulire i contenitori utilizzati all'interno delle proprietà private (sottovasi, secchi, annaffiatoi, bidoni, ecc.) almeno una volta ogni 5-6 giorni, disperdendo l'acqua sul terreno.
  • Nel caso in cui sia indispensabile fare uso di riserve d’acqua in contenitori per l’irrigazione o per altri usi, coprirli con zanzariere ben tese o con coperchi a tenuta ermetica.
  • Controllare che le grondaie non siano ostruite e che l’acqua possa defluire rapidamente.
  • Introdurre nelle fontane ornamentali e nelle vasche pesci rossi o gambusie (predatori delle larve).
  • Collocare gli appositi prodotti antilarvali, in pasticche o granuli effervescenti, contenenti prodotti biologici (Bacillus), disponibili nelle farmacie e in altri esercizi commerciali, all’interno dei tombini e dei pozzetti presenti nelle proprietà private e nei sottovasi. Questi prodotti devono essere aggiunti secondo le indicazioni riportate sui foglietti illustrativi di questi formulati.
  • Avvisare gli enti preposti della presenza di eventuali larve o focolai in punti in cui è particolarmente difficile l’intervento del singolo cittadino.

Nei cimiteri bisogna ricordare alcune regole: non lasciare vasetti inutilizzati; dove possibile, usare argilla espansa o sabbia che impediscono il ristagno; cambiare frequentemente l'acqua dei vasi utilizzando fiori freschi, avendo cura di pulire accuratamente i recipienti, riporre annaffiatoi o altri contenitori utilizzati per il trasporto dell’acqua in modo da evitare il ristagno di acqua (capovolti).

Progetto "Monitoraggio in campo igienico ambientale e progetti di collaborazione scientifica" - anno 2017 - 2018

Nell’arco dell’anno scolastico 2017 – 2018 è stato presentato il progetto relativo alla zanzara tigre rivolto al secondo ciclo delle scuole primarie e al primo ciclo delle scuole secondarie.
Hanno aderito diverse classi con cui sono stati organizzati incontri didattico – scientifico presso il Museo.

Gli incontri sono stati strutturati in modo da fornire ai ragazzi informazioni sulla storia e sul ciclo vitale di questo insetto attraverso una spiegazione in laboratorio con diretta osservazione di campioni conservati e uno stimolo ad identificare i comportamenti scorretti e quelli corretti da tenere per cercare di ostacolare la proliferazione della zanzara tigre.

In allegato il Report finale

Per informazioni e segnalazioni:

Segreteria Telefono: 0586/820196

Responsabile dell'Ufficio Tutela dell'Ambiente: Dott.ssa Barbara Saliva