Aria

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 24 Febbraio, 2021 - 10:54

La qualità dell’aria è monitorata a livello regionale attraverso una rete di centraline che misurano la concentrazione degli indicatori previsti dalla normativa vigente (D. Lgs. 155/2010).

La rete di monitoraggio è stata definita dalla Regione Toscana con Deliberazioni GRT n.964 del 2015 e n.1182 del 2015 e n.814/2016.

Il territorio del comune di Livorno, per gli effetti della Delibera Regionale indicata sopra, rientra nella “zona costiera” per il monitoraggio di PM10, PM2,5, NO2, SO2, CO, Benzene, IPA e metalli e nella “zona pianure costiere” per il monitoraggio dell’ozono.

Sul territorio comunale sono ubicate le stazioni di monitoraggio denominate:

  • LI – CARDUCCI, ubicata in Viale Carducci,
  • LI – CAPPIELLO, ubicata in Piazza Cappiello
  • LI – LAPIRA, ubicata in Via G. La Pira in prossimità dello svincolo con Via Provinciale Pisana

Ciascuna stazione è rappresentativa del contesto urbano ed è classificata, sulla base della fonte di inquinamento principale, come stazione da traffico o di fondo.

Il sistema regionale di rilevamento della qualità dell’aria è illustrato sul sito di ARPAT.

Al Centro Regionale di Tutela della Qualità dell’Aria di A.R.P.A.T. competono la gestione operativa della rete di monitoraggio e le fasi di raccolta, validazione, elaborazione e restituzione dei dati. I dati relativi ai parametri misurati sono pubblicati sul sito di A.R.P.A.T. nel bollettino quotidiano della qualità dell'aria. (vedere in fondo alla pagina)

Annualmente A.R.P.A.T. elabora i dati raccolti e redige la “Relazione annuale sullo stato della qualità dell'aria nella Regione Toscana”.

L'ultima relazione effettuata, riferita all'anno 2019 e pubblicata sul sito della stessa agenzia, si può trovare al seguente link:

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/monitoraggio/report

Il monitoraggio della qualità dell’aria è di fondamentale importanza per la predisposizione del Piano di Azione Comunale per la Qualità dell’Aria (PAC), ai sensi della D.G.R.T. n. 1182 del 9/12/2015. In questo piano sono indicati gli interventi che l’Amministrazione Comunale ha in programma nei settori della mobilità, del riscaldamento e del risparmio energetico e del miglioramento dell’informazione ai cittadini ai fini della tutela della qualità dell’aria.

Con Delibera n. 319 del 28 giugno 2016 la Giunta Comunale ha approvato il nuovo PAC per la qualità dell’aria (consultabile tra gli allegati). Il Piano, che  è stato elaborato da un gruppo di lavoro che ha visto coinvolti diversi Settori del Comune, va ad aggiornare e integrare il precedente PAC approvato nel 2011. Oltre a fare il punto della situazione sugli interventi attuati, individua ulteriori progetti ed azioni di carattere strutturale che possano apportare una riduzione delle emissioni di inquinanti, in particolare il Biossido di Azoto (NO2), e determinare effetti positivi sulla qualità dell’aria livornese.

 

 

 

 

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Delibera della Giunta Comunale 316/2016153.99 KB
PDF icon PAC904.29 KB

Elenco degli argomenti

Share button

Torna in cima alla pagina