Scarichi in ambiente

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 23 Dicembre, 2019 - 14:23

Secondo quanto stabilito dalla normativa attualmente vigente in materia il rilascio delle autorizzazioni allo scarico, non in pubblica fognatura, di acque reflue domestiche ed assimilabili a domestiche è di competenza del Comune.

 Con Delibera di Consiglio Comunale  n. 91 del 7 Giugno 2012 è stato approvato il “Regolamento Comunale degli scarichi di acque reflue domestiche e assimilate non recapitanti in pubblica fognatura e di acque meteoriche potenzialmente contaminate  nella condotta bianca della pubblica fognatura”.

Tale  Regolamento Comunale ha per oggetto la disciplina degli scarichi di acque reflue domestiche, assimilate a domestiche in acque superficiali, nel suolo (o nel sottosuolo) e in aree non servite da pubblica fognatura, originate da agglomerati o da insediamenti presenti o da realizzare nel territorio comunale. Sono comprese nell’applicazione del Regolamento le acque  meteoriche di prima pioggia che vengono scaricate nella condotta bianca della pubblica fognatura e che si originano da insediamenti o stabilimenti che svolgono le attività  individuate nella tabella 5 dell’allegato 5 del DPGR 46/R 2008 e del DPGR 76/R 2012,  riportate nell’allegato 3 del Regolamento Comunale.

Si definiscono acque reflue domestiche le acque reflue provenienti da insediamenti di tipo residenziale derivanti prevalentemente dal metabolismo umano e da attività domestiche; per il loro corretto smaltimento risulta necessario l’impiego di un trattamento appropriato inteso come il complesso di opere ed impianti atto a ridurre il carico inquinante presente nelle acque ad esso addotte, mediante processi fisico-meccanici, biologici e chimici, come indicati al Capo I dell’allegato 3 del DPGR 46/R 2008 e del DPGR 76/R 2012, riportate nell’allegato 4 del Regolamento Comunale.

Sono invece definite “acque reflue assimilate a domestiche” le acque reflue provenienti da insediamenti e/o stabilimenti di cui alla Tab. 1 dell’allegato 2 del DPGR 46/R 2008, del DPGR 76/R 2012 e all’art. 101 comma 7 del D.Lgs. 152/2006 e smi, riportati nell’allegato 1 del Regolamento Comunale.

Modalità di presentazione delle domande per lo scarico non in pubblica fognatura

La domanda è presentata utilizzando l'apposita modulistica.

Responsabile Ufficio Difesa del Territorio, energie rinnovabili e contrasto ai cambiamenti climatici: Dr. Geol. Alessio Tanda

Referente tecnico: Andrea Corsaro
E mail:
acorsaro@comune.livorno.it
Telefono: 0586/820365

 

 

 


 

Share button

Torna in cima alla pagina