EUROPEAN YOUNG MULTIPLIER

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 15 Novembre, 2023 - 12:08

EUROPEAN YOUNG MULTIPLIER A.S. 2023/2024

Anche quest’anno il Centro Eurodesk di Livorno ha aderito al percorso “European Young Multiplier”, l'iniziativa promossa dalla rete italiana Eurodesk in cooperazione con l'Agenzia Italiana per la Gioventù e rivolta agli studenti delle classi 3°, 4° e 5° degli Istituti di Istruzione di secondo grado in Italia.,

Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare gli studenti sulle opportunità di mobilità che l’Unione europea offre nel campo dello studio, del volontariato e dell’occupazione; far conoscere le reti europee di informazione; informare sul funzionamento dell’Unione europea e promuovere la cittadinanza europea.

Per l'anno scolastico 2023/2024 il Centro Eurodesk del Comune di Livorno ha coinvolto nel progetto alcune classi del Liceo Statale Francesco Cecioni e del Liceo Scientifico Federigo Enriques, per un totale di 47 studenti che riceveranno al termine del percorso lOpen Badge European Young Multiplier per il riconoscimento delle conoscenze e competenze acquisite.

La nuova edizione del progetto prevede quest'anno anche un approfondimento dedicato alle Elezioni per il Parlamento europeo 2024, per far conoscere agli studenti che voteranno per la prima volta le modalità di voto e le opportunità di partecipazione alle elezioni europee.

Il percorso inoltre garantisce la certificazione di 27 ore di PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Per maggiori informazioni visita il sito European Young Multiplier


19/05/2023 - Ultimo atto per “European Young Multiplier”, il percorso rivolto agli studenti delle superiori per far conoscere le opportunità offerte dall’Europa ai giovani

 L’evento conclusivo si è tenuto questa mattina al liceo scientifico Enriques

Livorno, 19 maggio 2023 – Si è svolto questa mattina al liceo scientifico Enriques l’evento conclusivo del progetto “European Young Multiplier” iniziativa promossa dalla Rete Italiana Eurodesk e rivolta agli studenti degli Istituti di secondo grado.

Obiettivo dell’iniziativa, alla quale il Centro Eurodesk del Comune di Livorno ha aderito, è sensibilizzare gli studenti sulle opportunità di mobilità che l’Unione Europea offre nel campo dello studio, del volontariato e dell’occupazione; far conoscere le reti europee di informazione; informare sul funzionamento dell’Unione Europea e promuovere la cittadinanza europea.

In città il progetto ha coinvolto 20 studenti del liceo Enriques che si sono impegnati in un percorso di 4 mesi per diventare “Young Multiplier”. E proprio alcuni di loro, questa mattina, hanno illustrato agli altri studenti dell’Enriques le opportunità che l’Unione Europea offre. 

"È di grande significato che siano direttamente i giovani a promuovere le grandi opportunità di sviluppo e di crescita personale e formativa che l'Europa propone alle giovani generazioni. Dalle risorse europee vengono, infatti, non solo opportunità finanziarie come quelle che il nostro Comune ha colto sui bandi del Pnrr, con gli oltre 57 milioni di euro già conquistati su progetti gestiti direttamente, ma anche grandi opportunità per le imprese, e possibilità di formazione, mobilità internazionale, di diritto allo studio per i nostri ragazzi e ragazze. Voglio ringraziare - afferma l'assessore ai Fondi Europei Gianfranco Simoncini - coloro che hanno partecipato a questo progetto e gli uffici comunali che l'hanno reso possibile".


EUROPEAN YOUNG MULTIPLIER 22/23

Il Centro Eurodesk di Livorno ha aderito al percorso “European Young Multiplier”, l'iniziativa promossa dalla Rete Italiana Eurodesk  e rivolta agli studenti delle classi 3°, 4° e 5° degli Istituti di Istruzione di secondo grado in Italia.

Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare gli studenti sulle opportunità di mobilità che l’Unione europea offre nel campo dello studio, del volontariato e dell’occupazione; far conoscere le reti europee di informazione; informare sul funzionamento dell’Unione europea e promuovere la cittadinanza europea.

Nell'anno scolastico 22/23 hanno partecipato al progetto 20 studenti del Liceo Scientifico Federigo Enriques di Livorno che hanno ricevuto al termine del percorso l’Open Badge European Young Multiplier per il riconoscimento delle conoscenze e competenze acquisite e la certificazione di 30 ore di PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani

Per maggiori informazioni visita il sito European Young Multiplier

 

Share button

Torna in cima alla pagina