Archivio eventi

Ultimo aggiornamento Martedì, 24 Novembre, 2020 - 14:39

EVENTI REALIZZATI NEL 2019

1° evento: "L'Europa come bene comune, patrimonio dei giovani. Le elezioni 2019 per l'Europa che vorrei"

L'info day è stato organizzato il 22 Marzo 2019 presso il salone conferenze del Cisternino di Città (ex casa della Cultura).
Nel corso dell'incontro è stata fornita una panoramica sulle politiche di sostegno dell'UE nel settore sociale, economico e culturale. È stata sottolineata l'importanza dell'Unione Europea come bene comune da valorizzare e proteggere anche attraverso la partecipazione attiva e l'espressione del voto nella consultazione elettorale.

2° evento: "La politica UE in materia di nanoplastiche"

L'info day è stato organizzato il 9 Maggio 2019 presso la Fortezza Vecchia di Livorno.
L'incontro ha avuto lo scopo di attrarre l'interesse del mondo dell'imprenditoria verso i temi ambientali affichè si sensibilizzi e attui azioni volte alla conversione produttiva in senso ecologico. Sono state date informazioni sulla questione dell'inquinamento da nanoplastiche, sui suoi effetti negativi sull'ambiente e sull'alimentazione. È stata illustrata la politica UE in materia di ricerca e sviluppo tecnologico e degli strumenti grazie ai quali rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’industria europea affinché diventi più competitiva a livello internazionale e nel contempo più ecocompatibile.

3° evento: "Il rifugio della sabbia"

Il Centro di informazione Europe Direct ha partecipato all'iniziativa del Comune di Livorno incentrata sul fenomeno delle migrazioni, Venerdi 13, Sabato 14 e Domenica 15 settembre 2019 dalle ore 16.30 fino alle ore 22 presso la Fortezza Vecchia di Livorno. Per tutta la durata dell'evento, l'EDIC era presente con un punto informativo per illustrare le opportunità che l'Europa offre in materia di immigrazione, integrazione e cooperazione internazionale.

4° evento: Giornata europea delle lingue 2019 "Lingue d'Europa, lingue in Europa"

Per festeggiare la giornata europea delle lingue, l'EDIC ha presentato la rete Europe Direct e l'importanza dello studio delle lingue insieme all'istituto comprensivo Don Angeli, partecipante a diversi progetti Erasmus+. Gli alunni delle scuole elementari "Thouar" e "Modigliani" e media "Michelangelo" hanno messo in scena delle rappresentazioni teatrali in lingua francese e inglese.

L'evento si è tenuto presso il Cisternino di città (ex casa della Cultura) Giovedi 26 settembre 2019 dalle ore 15.30 alle 19.

5° evento: "Europe in my region"

Su invito e con finanziamento della Commissione Europea - Rappresentanza in Italia, l'ufficio EDIC ha aderito all'iniziativa che si propone come obiettivo primario quello di dare risonanza alle opportunità offerte dalla politica di coesione e che coinvolge la rete EDIC a livello regionale. L'evento si è rivolto alla cittadinanza, in primo luogo ai giovani nella fascia d'età compresa tra i 18 e i 30 anni, con maggior riguardo verso coloro che rientrano nella categoria NEET. Per questa ragione, all'interno del convegno, sono state presentate tutte le opportunità di istruzione, impiego o tirocinio offerte dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Il convegno si è tenuto venerdì 27 settembre 2019 presso lo Scoglio della Regina (Viale Italia 6, Livorno) dalle ore 09.30 fino alle 13.00 per la parte relativa ad "Occupazione e impiego", dalle 15.30 fino alle 17.30 per una seconda sessione pre-Bright, incentrata su "Ricerca e innovazione".

6° evento: "Unione Europea: cittadini di diritto, diritto dei cittadini"

L'info day si è tenuto il 22 Novembre 2019 presso il salone conferenze del Cisternino di Città (ex casa della Cultura).
Durante l’incontro sono stati affrontati temi relativi alla legislazione europea, come essa influenza la vita quotidiana, il fenomeno migratorio, il mercato globalizzato, le trasformazioni sociali ed economiche che comportano il mutamento della sensibilità individuale, del modo di essere, di pensare e della cultura.