Il Patto per la Formazione locale: atti e delibera di approvazione

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Venerdì, 11 Dicembre, 2020 - 10:25

ATTI DI ADOZIONE DEL 'PATTO LOCALE PER LA FORMAZIONE'

Il Patto per la Formazione Locale è una delle azioni previste nel Documento Unico di Programmazione (DUP) 2020-2022, il documento che la Giunta Comunale deve presentare al Consiglio Comunale per approvazione e che costituisce il principale strumento per la guida strategica e operative e rappresenta il presupposto necessario di tutti gli strumenti di programmazione. Nel DUP 2020-2022 del Comune di Livorno a pagina 138 è prevista la seguente azione: promuovere la formazione e stipulare un Patto Locale per la Formazione. 

Nel dettaglio si specifica nel DUP che tale azione mira “a promuove la formazione con particolare attenzione ai fabbisogni formativi presenti nelle imprese livornesi dei settori della nautica, automotive, alta innovazione, nei quali si registra la presenza di aziende leader a livello mondiale”. Prosegue così il DUP la descrizione dell'azione: “stipulare un Patto Locale per Formazione tra Comune, Regione, associazioni di categoria e sindacati che permetta di individuare le azioni di formazione di base e continua per favorire il ricambio e la qualificazione nelle imprese livornesi anche a favore dell'occupazione dei giovani e di coloro che hanno perso il lavoro”. 

Il testo del Patto è frutto di un percorso di condivisione in primis con la Regione e la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, che hanno dovuto approvare il testo del Patto nei rispettivi organi di riferimento, poi con tutte le associazioni di categoria e i sindacati del territorio che hanno potuto proporre integrazioni. Il Patto è stato approvato dalla Giunta Comunale di Livorno con delibera n. 336 del 10 luglio 2020. 

In allegato: 

  • DUP 2020-2022
  • Delibera n. 336 del 10 luglio 2020 della Giunta Comunale di Livorno
  • Patto per la Formazione Locale firmato 
     

Share button

Torna in cima alla pagina