Iniziative per l'export e l'internazionalizzazione

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 18 Giugno, 2020 - 17:52

STRUMENTI E SERVIZI PUBBLICI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI NELL'E-BOOK "EXPORT: UNA GUIDA PER PARTIRE"

 

Lunedì 8 giugno 2020, si è tenuta la cerimonia di firma del “Patto per l’Export”, durante la quale sono state illustrate le linee strategiche in materia di sostegno all’internazionalizzazione del sistema produttivo, alla luce dell’attuale contingenza economica e sanitaria. 

Durante la cerimonia è stato presentato anche l’e-book di accompagnamento all’internazionalizzazione, "EXPORT: UNA GUIDA PER PARTIRE".

Si tratta di uno strumento concreto, volto a favorire in maniera semplice e immediata l’accesso alle informazioni sui servizi che il sistema pubblico offre alle imprese che ancora non sono presenti sui mercati esteri, o che non lo sono in maniera stabile.

Consulta qui ulteriori informazioni.


IL NUOVO CATALOGO DEI SERVIZI GRATUITI ICE A SUPPORTO DEI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE AZIENDE

L'Istituto per il Commercio Estero ICE in occasione dell'emergenza Covid-19 ha pubblicato un nuovo Catalogo Servizi gratuiti a disposizione delle aziende che intendono affacciarsi ai mercati esteri. È consultabile qui


MISURE STRAORDINARIE DI SOSTEGNO 2020

ICE annulla i costi di partecipazione alle iniziative promozionali delle imprese italiane.

L’Agenzia ICE, da sempre a fianco delle imprese italiane, in particolare le piccole e medie, a seguito del diffondersi del virus COVID-19 e della situazione di emergenza correlata, interviene a favore del sistema produttivo italiano con misure di impatto immediato e agevolazioni volte a sostenere le aziende che partecipano alle sue iniziative promozionali.

Di concerto con il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sono state previste le seguenti azioni di sostegno:

  1. verranno annullate le quote di partecipazione già fatturate dall’Agenzia ICE alle aziende, per la partecipazione alle iniziative promozionali (fiere estere, seminari, mostre autonome, workshop ecc.) con svolgimento a partire dal 1° febbraio 2020 fino al 31 marzo 2021, in qualsiasi parte del mondo;
  1. verranno rimborsate le spese già sostenute per la partecipazione alle iniziative sopra descritte per un tetto massimo pari a € 6.000 ad azienda per quelle dei settori agroalimentare e beni di consumo, e a €10.000 ad azienda per quelle del comparto beni strumentali. Il contributo sarà corrisposto previa autocertificazione delle spese sostenute e dovrà essere richiesto entro il 30 giugno 2020;
  1. sarà offerto gratuitamente un modulo espositivo allestito in tutte le manifestazioni organizzate dall’Agenzia ICE (fiere, mostre autonome, ecc.) che si svolgeranno nel periodo marzo 2020 - marzo 2021, in qualsiasi parte del mondo. In caso di assegnazione di ulteriori moduli, oltre a quello gratuito, sarà richiesto, in quest’unico caso, il pagamento della quota di partecipazione nella circolare informativa.
  1. per le altre attività, quali seminari, workshop, incoming, ecc., sarà ugualmente garantita a tutte le aziende la partecipazione a titolo gratuito. 

Fonte: ICE


RIPARTI CON ICE

ICE mette a disposizione delle imprese italiane una serie di strumenti completamente gratuiti e immediatamente fruibili: news dai mercati e un programma formativo multimediale di Export Management. Tutte le informazioni sono consultabili qui. 


FLYING DESK

I servizi di consulenza di ICE per prendere il volo sui mercati esteri. Per richiedere un appuntamento puoi consultare questa pagina

Share button

Torna in cima alla pagina