Cosa facciamo

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 29 Ottobre, 2019 - 12:58

L’obiettivo che il Centro persegue è quello di diffondere e rendere accessibile a tutti la comunicazione sulle reali opportunità della UE in materia di formazione scolastica, universitaria e professionale (lifelong learning) e di impiego nei paesi membri, nonché sulle opportunità che vi sono in materia di ricerca e sviluppo (R&S) per le imprese esistenti e per coloro che vogliono fare impresa (start up) nonché per la tutela del cittadino.

EDIC offre informazioni e assistenza sulle politiche, i programmi e i finanziamenti dell’Unione Europea, un servizio di allerta sulle principali novità dall’Unione e sui progetti europei.

Il centro promuove e realizza sul territorio eventi e seminari con riferimento a materie

ed argomenti afferenti le attività dell’Unione europea.

Europe Direct ufficio di Livorno :

Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 con possibilità di estensione – su appuntamento – il pomeriggio dal martedì e del giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

 

I NOSTRI CONVEGNI:

"L'elezione del Parlamento europeo nel 2019"

Giornata informativa che sarà organizzata a fine novembre 2018 presso il salone conferenze del piano terra della sede dell'EDIC (Largo del cisternino 13), i destinatari dell'incontro,  sono  tutti coloro chiamati a votare per la prima volta per il rinnovo del Parlamento Europeo ed in particolare gli studenti frequentanti le classi quarte e quinte delle scuole superiori e quelli dei primi anni dell' università. Infatti uno degli obiettivi è quello di fornire ulteriori elementi di conoscenza sulle finalità della consultazione elettorale e quindi dare informazioni utili e necessarie a tutti coloro che  avranno la possibilità di partecipare a questo importante momento di partecipazione democratica. L'invito è ovviamente esteso  a tutta la cittadinanza

L'evento intende comunicare l'importanza del Parlamento europeo quale istituzione in grado di influire con la sua attività legislativa su moltissimi aspetti del vivere quotidiano di milioni di cittadini. La comunicazione ed informazione è mirata ad allargare il più possibile la conoscenza di questa Istituzione e la convinzione dell'importanza della partecipazione attiva dei cittadini.

Pagina ufficiale della campagna StavoltaVoto: https://www.thistimeimvoting.eu/it

 

"La politica UE in materia di ricerca e sviluppo tecnologico" - 28 maggio 2018

Destinatari dell'incontro sono le imprese ed i giovani con idee imprenditoriali che possono dar vita a start up. Il nostro territorio esprime una scarsa propensione a fare impresa ed a sfruttare le opportunità che offrono i programmi europei in materia di R&S. La giornata vuole proporsi come un'occasione di conoscenza di tali possibilità ed uno stimolo ad investire in ricerca a sviluppo.

 

"Le azioni dell'UE a sostegno della crescita e dell'occupazione" - 27 aprile 2018

L'evento si rivolge principalmente a quelle categorie di cittadini che maggiormente sono interessate dalla profonda crisi economica che interessa il nostro territorio: i giovani che hanno terminato i cicli di studio, gli inoccupati, i disoccupati, le imprese. Per questi soggetti è importante acquisire le conoscenze necessarie per orientarsi tra le diverse forme si sostegno e di crescita dell'occupazione che vengono messe in atto grazie alle politiche ed ai finanziamenti UE

Share button

Torna in cima alla pagina