Verso il Green Deal europeo: Europa continente a impatto climatico zero. Politiche ambientali del Comune di Livorno - 2/12/2020

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Venerdì, 12 Marzo, 2021 - 08:54

L'evento, che si è svolto mercoledì 2 dicembre 2020, ha trattato un tema di grande attualità come quello del Green Deal europeo, rispetto al quale l'UE si è posta l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Nei mesi scorsi, la Commissione europea ha delineato chiaramente gli obiettivi di medio e lungo periodo nella lotta ai cambiamenti climatici e la strategia che intende sviluppare per raggiungerli. Come è noto, nei prossimi anni una parte considerevole dei finanziamenti gestiti dalla Commissione saranno destinati al supporto della transizione verso un’economia climaticamente neutra, verde, competitiva e inclusiva.

Hanno partecipato all'evento personalità di rilievo come Gianfranco Simoncini, Assessore del Comune di Livorno allo Sviluppo economico, Giovanna Cepparello, Assessore all'Ambiente del Comune di Livorno e Francesco Gazzetti, Presidente della Commissione politiche europee e relazioni internazionali della Regione Toscana; seguiti da Francesca Cigarini, analista politico della Rappresentanza della Commissione europea in Italia e da Licoris Toncinich, dell'Ufficio Difesa del Territorio, Energie Rinnovabili e Contrasto ai Cambiamenti Climatici del Comune di Livorno.
hanno proseguito Marco Celi di Innolabs Srl, Claudia Casini di SOLSOLIS Srl e a concludere Lorenzo Brilli del CNR-IBE, Istituto per la BioEconomia di Firenze.

Riguardo alle politiche ambientali del Comune di Livorno, si è parlato del progetto ADAPT (Assistere l'aDattamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio Transfrontaliero), che persegue l'obiettivo di migliorare la capacità di prevenire e gestire i rischi derivati dai cambiamenti climatici delle Amministrazioni Comunali dello spazio transfrontaliero, con specifico riferimento alle alluvioni urbane; e del PAESC (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima), che si propone di ridurre le emissioni di anidride carbonica sul territorio di almeno il 40% entro il 2030, in particolare mediante una migliore efficienza energetica e un maggiore impiego di fonti di energia rinnovabili e accrescere la resilienza adattandosi agli effetti del cambiamento climatico.

L'evento è stato trasmesso in diretta streaming e può essere rivisto sul canale YouTube del Comune di Livorno
 

Evento organizzato dal Centro Europe Direct  del Comune di Livorno e co-finanziato dall'Unione Europea

 

Share button

Torna in cima alla pagina