Certificato di destinazione urbanistica (CDU)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 16 Giugno, 2021 - 12:15

Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.)

Ufficio: Pianificazione, Gestione ed Attuazione della Strumentazione Urbanistica.

Referente: Arch. Ragonesi Cinzia Tel. 0586 820145

Responsabile: Arch. Guerrini Maria Rosaria Tel. 0586 820573

Quali moduli bisogna utilizzare

I moduli per la richiesta del C.D.U., per l’assolvimento dell’imposta di bollo e della procura speciale, possono essere scaricati di seguito.

Cosa bisogna allegare al modulo

  • Alla richiesta, devono essere allegati:
  • modello di assolvimento marca da bollo da euro 16,00 per richiesta/rilascio C.D.U.;
  • modello di assolvimento marca da bollo da euro 16,00 per rilascio C.D.U;
  • estratto di mappa catastale (aggiornato) con evidenziate le particelle;
  • elaborato planimetrico, nel caso in cui vi siano dei subalterni;
  • copia leggibile del documento di identità del richiedente;
  • ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria (fino a 5 particelle euro 62,00, per ogni particella
  • in più euro 5,00 ed oltre 16 particelle euro 117,00);
  • in caso di procuratore, Modelli D0.1 e D0.2 per procura.

Per uso Successione e/o storico

Per uso successione, sia la richiesta che il rilascio del CDU sono esenti da imposta di bollo e devono essere necessariamente indicati sulla modulistica gli estremi ed i dati del decesso del proprietario.

Come e dove si pagano i diritti di segreteria

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite Pago Pa, accedendo alla piattaforma disponibile nella Sezione dei Servizi on line/Diritti modelli istanze Urbanistica.

Modalità di inoltro della richiesta

La richiesta può essere inoltrata con una delle seguenti modalità:

 

  • per i cittadini che non sono in possesso di Posta Elettronica Certificata (PEC): consegna cartacea diretta all’URP (Ufficio Relazioni con il pubblico) - Piazza del Municipio, 1  p.t. Ricevimento su appuntamento tel. 0586 820204-205 da lun. a ven. ore 9-13, mart.e  giov. ore 15,30 - 17,30 (Agosto escluso).
  • trasmissione tramite PEC al seguente indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it

 

In caso di consegna diretta all’Ufficio Protocollo, l’imposta di bollo per la richiesta deve essere assolta mediante apposizione di una marca da bollo da euro 16,00 nell’apposito spazio presente sulla prima pagina del modello.

Modalità di rilascio del C.D.U.

Con riferimento alle vigenti disposizioni correlate all’emergenza “COVID – 19”, i C.D.U. vengono rilasciati con le seguenti modalità:

  • consegna cartacea il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 previo appuntamento con il referente;
  • tramite PEC, all’indirizzo indicato sul modello di richiesta.

Entro quanto tempo deve essere rilasciato il Certificato di Destinazione Urbanistica

Il C.D.U. deve essere rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta così come previsto dalla L. 241/90

NOTA BENE: I modelli in pdf/A - 2b, sono editabili dopo conferma di "abilita modifica" su acrobat reader

 

 

Share button

Torna in cima alla pagina