Variante al Regolamento Urbanistico errori cartografici

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 15 Novembre, 2018 - 17:14

Variante al Regolamento Urbanistico errori cartografici

Ubicazione: Zone varie della città (Via Mondolfi/Via del Seminario/Via Fraschetti/Via Roma/Via di Quercianella)

 

Tipologia: Variante al Regolamento Urbanistico

 

Responsabile del Procedimento: Ing. Gianfranco Chetoni

 

Ufficio: Pianificazione e Programmazione Urbanistica - Piazza del Municipio, 1 (Palazzo Vecchio) 4° Piano - Orario: Lu/Ve 9.00-13.00 Ma/Gi 15,30-17,30 Tel. 0586 820112

 

Descrizione sintetica della Variante: La Variante al Regolamento Urbanistico ha come obiettivo la correzione di palesi errori di classificazione di alcuni immobili commessi in sede di redazione delle tavole cartografiche ed in particolare della Tavola n. 1 "Gruppi di edifici" e della Tavola n. 2 "Aree Normative". Pertanto l'approvazione di tale variante rende più coerente la pianificazione con il reale stato dei luoghi.

 

in particolare la variante prevede:

 

1. lo stralcio di un esistente fabbricato residenziale (composto da varie unità immobiliari) ubicato in Via Mondolfi, nei pressi della chiesa dell'Apparizione, dall'area normativa "Aree per i servizi esistenti e previsti" di cui all'art. 37 delle nn.tt.a. Anche la relativa area di pertinenza del fabbricato viene stralciata dall'attuale area normativa "Aree per la viabilità, infrastrutture di trasposrto e vie d'acqua" di cui all'art. 38 delle stessa nn.tt.a. L'edificio e la'rea di pertinenza vengono inseriti nell'Area normativa "Aree consolidate d'iniziativa privata" di cui all'art. 13 delle nn.tt.a. in quanto ritenuta più aderente allo stato reale dei luoghi per due ordini motivi:

 

a. l'area è stata edificata sulla base dei precedenti piani regolatori;

 

b. l'area non è idonea alla realizzazione di nuovi servizi in quanto occupata dall'edificio residenziale composto da sette unità immobiliari.

 

La classificazione dell'edificio nel Gruppo 5 "edifici recenti" rimane invariata; 

 

2. riclassificazione di un edificio esistente ubicato in via del Seminario 24 che attualmente è inserito nel gruppo 3 "edifici con valore d'immagine storico-ambientale" in Area normativa "aree d'impainto storico". L'edificio viene inserito nel Gruppo 5 "edifici recenti" in quanto, da accertamenti svolti, risulta privo di particolare valore architettonico o d'immagine ambientale trattandosi di un capannone la cui costruzione risale agli anni 60. L'Area normativa rimane invariata;

 

3. lo stralcio di un'area posta in via Fraschetti dell'Area normativa "fascia pedecollinare" e l'inserimento della stessa nell'Area normativa "area a ville con giardino" in considerazione del parziale accoglimento dell'osservazione presentata dagli interessati in sede di approvazione del Regolamento Urbanistico (a seguito dell'osservazione parzialmente accolta non venne, per un errore materiale, modificata la relativa Tavola n. 2 "Aree normative");

 

4. la riclassificazione di alcuni locali edificati nell'anno 1974 in una corte interna con accesso da Via Roma, 251 (già sede del ristorante "Da Rosina"). Tali locali, privi di qualsiasi pregio architettonico, sono stati classificati erroneamente nel Gruppo 3 "edifici con valore d'immagine storico -ambientale" tenendo conto della classificazione degli edifici contermini i quali, viceversa, sono stati correttamente classificati. I locali di cui si discute vengono pertanto inseriti nel Gruppo 5 "Edifici recenti" in quanto l'attuale classificazione non risulta aderente allo stato reale dei luoghi;

 

5.la modifica della Tavola n. 2 "Aree normative" relativamente ad un 'are posta in località "Castellaccio - Le due vie" ove è presente l'omonima osteria. La variante si rende necessaria in considerazione dell'accoglimento dell'osservazione degli interessati in sede di approvazione del Regolamento Urbanistico. A seguito dell'accoglimento dell'osservazione, per errore materiale, non venne modificata la relativa Tavola nè la disciplina urbanistica di cui all'art. 32 delle nn.tt.a. La variante prevede la possibilità di demolire e ricostruire l'attuale struttura (bar-buffet) in area limitrofa di proprietà degli interessati.

 

6. lo stralcio di un'area, con sovrastante fabbricato (n. 6 villette a schiera), ubicata in via di Salviano 341/359 dall'Area normativa "aree di trasformazione per servizi" di cui all'art. 44 delle nn.tt.a. e classificazione della stessa nell'Area normativa "aree consolidate d'iniziativa privata" di cui all'art. 13 delle citate nn.tt.a. La variante prevede anche la classificazione dell'esistente edificio (edificato nell'anno 1998), attualmente non classificato, tra gli edifici recenti del Gruppo 5. La classificazione è stata effettuata tenuto conto dei criteri già indicati al punto 1) della presente relazione.
Procedura: La proposta di variante è stata apprezzata favorevolmente dalla Giunta Comunale con decisione n. 80 del 01.04.2008. Con successiva Decisione di Giunta n. 288 del 30.10.2008 è stato deciso di stralciare dal provvedimento da sottoporre al Consiglio Comunale la modifica di cui al precedente punto 5). La variante, adottata dal Consiglio Comunale con Delibera n. 29 del 16 Febbraio 2009 e pubblicata sul B.U.R.T. n. 10 dell'11 Marzo 2009, è stata approvata con Delibera del Consiglio Comunale n. 70 del 19 Aprile 2010 e pubblicata sul B.U.R.T. n. 26 del 30 Giugno 2010. 

 

 

 

Share button

Torna in cima alla pagina