Avvio del procedimento

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 17 Novembre, 2022 - 11:32

La Giunta Comunale con Delibera n. 186 del 1 Aprile 2022 ha avviato, ai sensi dell'art. 17 della L.R. n. 65/2014, il procedimento di formazione della variante al Regolamento Urbanistico per la realizzazione del nuovo Presidio Ospedaliero.

La localizzazione della nuova struttura ospedaliera, sancita con l'Accordo di Programma sottoscritto nel Giugno 2020, è individuata presso la aree di proprietà comunale contigue all'attuale complesso ospedaliero, comprendenti lo stabilimento produttivo dell'ex Pirelli e parte  del Parco urbano Pertini (ex Parterre).

La Variante si rende necessaria poiché l'assetto urbanistico e funzionale derivante dalla realizzazione del nuovo plesso ospedaliero richiede un parziale adeguamento del vigente Regolamento Urbanistico, in relazione ai seguenti aspetti:

- diversa perimetrazione e distribuzione delle aree attualmente destinate a verde pubblico e servizi (art. 37R.U.) estendendo la destinazione a servizi alla contigua porzione del Parco Pertini del parco Pertini (attualmente destinata a verde pubblico) prolungando al contempo le aree a verde pubblico del Parco Pertini fino all'asse di Via Gramsci (attualmente destinate a servizi);

- prosecuzione dell'asse di Via della Meridiana fino a Viale Gramsci, che dovrà essere inquadrata nel vigente Regolamento Urbanistico come "Nuova viabilità" (art. 38 delle NN.TT.A).

Tutte le informazioni inerenti il percorso partecipativo intrapreso nell'ambito di tale procedimento sono consultabili nella Sezione dedicata al Garante dell'Informazione e della Partecipazione.

Share button

Torna in cima alla pagina