Sperimentazione

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 6 Giugno, 2019 - 12:52

Come per il Contratto di Quartiere I, anche gli interventi che compongono il Contratto di Quartiere II hanno una forte connotazione sperimentale, non soltanto in campo edilizio.

Il Programma di Sperimentazione che compone il Contratto di Quartiere II si pone, infatti, due obiettivi, denominati  “Qualità ecosistemica” e “Qualità Fruitiva”.

La “Qualità ecosistemica” è stata perseguita, in fase di progettazione degli interventi, puntando ad un miglioramento della condizione ambientale, mediante tecniche di risparmio energetico e uso di fonti rinnovabili. Particolare attenzione è stata posta all’uso e riuso delle acque, puntando in particolare alla riduzione dei fabbisogni di irrigazione dei giardini condominiali e pubblici, attraverso il recupero delle acque meteoriche e la scelta di essenze particolarmente resistenti.

La “Qualità fruitiva” prevede, invece un coinvolgimento delle scuole e degli inquilini degli alloggi ERP in fase di realizzazione. Due, infatti sono le azioni previste all’interno di questo obiettivo: un Progetto di educazione ambientale con le scuole dei quartieri Corea e Shangai ed un Progetto sugli stili di vita sostenibili in ambiente domestico.

Il primo Progetto da attuare con le scuole, si pone come obiettivo quello di rendere coscienti gli insegnanti e gli alunni dei problemi energetici e delle soluzioni che possono essere adottate per gestirli, specialmente in ambito scolastico.

Il secondo Progetto, prevede la redazione di un “Libretto di istruzioni per appartamento” che sarà consegnato agli inquilini, al fine di utilizzare al meglio le schermature o le serre o le automazioni inserite nelle diverse tipologie di appartamenti, grazie ad un’ampia  conoscenza dei sistemi energetici e delle caratteristiche proprie di ciascun edificio. Inoltre, per ciascun edificio sarà redatto un “Fascicolo dell’edificio”, contenente i progetti, le certificazioni, gli interventi di manutenzione ecc.

Le due attività di cui si compone l’obiettivo “Qualità fruitiva” saranno condotte con il supporto del Laboratorio di Quartiere di Corea.

Share button

Torna in cima alla pagina