Attuazione

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 2 Aprile, 2019 - 17:35

L'attuazione del Programma si è articolata in più fasi. I primi interventi, che si sono conclusi nell'anno 2002, hanno riguardato la ristrutturazione di alcuni edifici in via Gobetti e via Grandi, nonchè l'acquisizione e demolizione di immobili situati sempre in via Gobetti, via Luzzati e via Grandi.

Contemporaneamente, l'ufficio Tecnico del Comune procedeva con la progettazione degli edifici da realizzare negli isolati "I" ed "E".

Per quanto riguarda l'isolato "I" con Convenzione rep. n. 55477 del 15/11/2001, venne affidata in concessione all'ATER (ora CASALP Spa.) la gestione dell'appalto dei lavori e la conseguente esecuzione degli stessi.

Le procedure per la realizzazione degli edifici dell'isolato"E", sono state invece, seguite direttamente dall'Amministrazione Comunale. Per entrambi gli appalti l'inizio dei lavori è avvenuto nell'anno 2003. Tuttavia, mentre è stato possibile portare a termine gli interventi relativi all'isolato"I" e quello relativo all'edificio di testata (24 alloggi) dell'idsolato"E", la realizzazione degli ulteriori 76 alloggi, sempre nell'isolato"E", è stata fortemente condizionata da vicende relative alla Ditta aggiudicataria della gara di appalto. Infatti, ultimata la costruzione dell’edificio di testata e la struttura in ferro del blocco “6”, i lavori hanno avuto una sospensione forzata, a causa del fallimento della Ditta appaltatrice.

Solo nell'anno 2010, concluse le procedure per il riaffidamento dei lavori ad una nuova Impresa costruttrice, è stato possibilie riprendere i lavori per la costruzione dei rimanenti 76 alloggi. 

I lavori sono conclusi e gli appartamenti sono stati assegnati.

Parallelamente, ad opera sia di soggetti privati sia dell'Amministrazione Comunale, è avvenuta la realizzazione dell'immobile dove si trova il Centro Commerciale PAM e il nuovo Centro Civico ove hanno sede la Circoscrizione 1 e il Laboratorio di Quartiere, nonchè le opere a verde, i parcheggi e la realizzazione della nuova Piazza Saragat.

Share button

Torna in cima alla pagina