Variante al Piano Particolareggiato "Nuovo Centro" in variante al Regolamento Urbanistico

Ultimo aggiornamento Giovedì, 15 Novembre, 2018 - 17:14

Denominazione: Nuovo Centro

Ubicazione: area compresa tra i quartieri “Coteto”, “Salviano”, “La Leccia”, “La Scopaia” e “La Rosa”

Tipologia: variante al Piano Particolareggiato in variante al Regolamento Urbanistico

Responsabile del Procedimento: Ing. Gianfranco Chetoni

Ufficio: Uff. Pianificazione e Programmazione Urbanistica – Piazza del Municipio, 1 (Palazzo Vecchio) 4° Piano - Orario: Lu/Ve 9.00-13.00 Ma/Gi 15,30-17,30 Tel. 0586 820565

Descrizione sintetica della variante: l’esigenza di procedere alla modifica del vigente piano particolareggiato “Nuovo Centro” approvato nel 2008 deriva in primo luogo dalla necessità si salvaguardare e conservare, a seguito di  richiesta del Corpo Forestale dello Stato e su segnalazione della Lipu di Livorno, alcune alberature esistenti in prossimità dei cimiteri comunali: l’attuazione delle vigenti previsioni di piano, essendo l’area destinata all’edificazione, ne avrebbe compromesso la conservazione. Inoltre, a sei anni dall’approvazione ed essendo ormai state completate gran parte delle opere di urbanizzazione e di messa in sicurezza idraulica previste, è emersa altresì la necessità di attualizzare le previsioni di piano, stralciando dal perimetro alcune aree non più strategiche e attribuendo ad esse una nuova destinazione urbanistica.

Procedura: La necessità di provvedere alla variante è stata apprezzata con Decisione della Giunta comunale n. 63 del 20.2.2013.

La variante è stata adottata con Delibera del Consiglio Comunale n. 36 del 9 Aprile 2014.

L'avviso di deposito è stato pubblicato, ai sensi dell'art. 17, comma 2, della L.R. n. 1/2005, sul B.U.R.T. n. 18 del 7 maggio 2014. Il termine per la presentazione delle osservazioni da parte dei cittadini è scaduto il 7 luglio 2014.

La variante è stata approvata con Delibera del Consiglio Comunale n. 86 del 22 Marzo 2016 e pubblicata sul B.U.R.T. n. 20 del 18 Maggio 2016.